Corri Diana, corri

08/03/2018

Corri Diana, corri

Quant’é bello vederti saltellare veloce verso la valle dei Daini alla ricerca di una nuova vita, piccola Diana… benvenuta a villa Pamphilj, finalmente libera e felice!

Ti avevano trovato un paio di settimane fa sul viale che porta proprio questo nome (viale di villa Pamphilj), dentro un giardino, smarrita nei meandri del nostro quartiere, mentre eri probabilmente alla ricerca di un po’ di cibo: chissà quanta paura avrai avuto in quella grande strada, illuminata dai lampioni e continuamente solcata dal via vai delle auto!

Ma adesso è tutto finito perché, prima il Centro Recupero della Fauna Selvatica di via Appia Antica si era presa cura di te, tenendoti per qualche giorno al sicuro, poi perché il veterinario Stefano Argiolas e Stefania Iovine del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma con tanto di scorta del XII Gruppo della Polizia Roma Municipale, ti hanno portato in questo luogo bellissimo, dove chissà, magari incontrerai nuovi e vecchi amici… Pirata, Giglio, Speedy.
Anzi, niente niente sono tuoi parenti?

Una cosa è certa: sei una volpacchiotta! I tuoi soccorritori ti hanno potuto vedere molto da vicino, ed è così che hanno scoperto che sei una femminuccia.

Noi dell’Associazione per Villa Pamphilj abbiamo avuto il privilegio di assistere al tuo rilascio, e siccome nessuno ti aveva dato un nome ci siamo permessi di battezzarti Diana… un po’ perché questo nome ha una discreta assonanza con quello del luogo dove hai appena iniziato una nuova avventura, la valle dei Daini appunto, un po’ perché vogliamo immaginarti nel ruolo di Diana, la dea italica, latina e romana, signora delle “fiere”, nonché protettrice degli animali selvatici.

Insomma, Diana ci piace pensarti come una nuova piccola dea, arrivata per difendere la natura selvaggia di questo luogo magico, esattamente come proviamo a fare ogni giorno anche noi, dell’Associazione per villa Pamphilj.

E allora Diana, corri veloce, salta i cespugli, scova le tue prede… adesso sei libera di farlo perché sei qui, nella tua nuova casa, a villa Doria Pamphilj.
Vai al post FB>https://goo.gl/SWKiCn

Leggi e guarda anche:

“La liberazione della volpe Diana”> https://goo.gl/QGB2Du
“Mhhhhh… sbaglio o questo è “profumo” di prosciutto?”>https://goo.gl/uL8ef3
“Noi gattari delle nevi…”>https://goo.gl/jpHFso
“E io invece sono… Speedy!!!!!!!!!!”> goo.gl/jaF2eM
“Foto… Pirata!” > goo.gl/ofXW7Q
“Repubblica Roma, a Villa Pamphilj la volpe “Pirata” si mette in posa”> goo.gl/TVPoH3
“Beh… ma ‘sta pappa arriva o no?”> https://goo.gl/95rrS4
“Un cucciolo di volpe a spasso per la villa”> https://goo.gl/EP8Oaz
“Mettemose d’accordo: se me date qualcosa voi, nun me magno le papere nella fontana!”> https://goo.gl/n6HyoL
“Stiamo tutte bene…”> goo.gl/UPbAvQ