02/01/2018
d) portale di accesso a viale del Maglio…
… ovvero il quarto sequestro ordinato dal GIP Flavia Costantini sulla base delle richieste avanzate dal Sostituto Procuratore Michele Nardi.
Esattamente un anno fa, un grosso albero travolgeva nella propria caduta il portale di comunicazione tra viale Bartolomeo Rozat e viale del Maglio determinando la pericolosa inclinazione di una colonna e del grande vaso posto sulla sua sommità.
Nell’immediato, si procedeva al bandellamento e all’interdizione dell’area (quest’ultimo, provvedimento completamente disatteso) poi, nel giro di un paio di giorni (eravamo in piena festività) il Servizio Giardini, imbragata la colonna, sezionava il tronco e con la perizia necessaria smontava completamente l’impianto pericolante.
Gli elementi in muratura venivano comunque lasciati bandellati in loco perché la Sovrintendenza Capitolina, responsabile degli aspetti storico-artistici, effettuasse le verifiche del caso.
L’azione che ne scaturiva, un mese e mezzo più tardi, era la rimozione ed il ricovero all’interno di villa Vecchia dei due vasi ornamentali, il tutto grazie solo alla collaborazione della Polizia di Stato, con personale e veicoli messi a disposizione dal Commissariato Monteverde e dalla squadra a cavallo di via Anicia.
Poi, per un anno, siamo tutti rimasti in attesa di un intervento di ripristino/restauro o almeno di recupero di quanto rimasto ancora a terra ma… nulla, piazza Lovatelli (goo.gl/wxsF5d) e villa Vecchia hanno continuato a rimanere chiuse e sorde alle necessità di villa Pamphilj ed al rispetto del proprio ruolo.
Da questa totale latitanza potrebbe esser dunque scaturita l’azione della Magistratura ed il 14 dicembre scorso, insieme ad altre bandelle gialle, sono apparsi i cartelli di divieto e quelli di sequestro: riusciranno a far assumere responsabilità a chi non le esercita da almeno 25 anni?
Più che auspicabile, come lo sarebbe anche una forte presa di posizione dell’Amministrazione Comunale nei confronti di questi sovrintendenti per troppo tempo ritenuti (ed evidentemente ritenutisi) intoccabili!
NB: in allegato i link degli album già pubblicati a tema…. tra questi anche quelli sul muro del Maglio, ché il problema oggi è nel portale, domani lo sarà nella struttura muraria che da quel punto funge da bastione di contenimento del Giardino del Teatro.
Vai al post FB>https://goo.gl/jxHLeQ
Leggi anche:
“a) Arco dei Quattro Venti (degrado e pericolo di crollo…”> goo.gl/75UFtv
“b) Area ACEA”> goo.gl/9amFQe
“c) posizionamento di un container senza autorizzazione…”> goo.gl/FSku1J
“Oggi la parte più facile, da domani la responsabilità più grande”> goo.gl/FcmdMy
“Aldilà del muro… del viale del Maglio!”> goo.gl/c94TMt
“Il muro che prima o poi cadrà…”> https://goo.gl/9HL8i3
“La valle della villa che frana…”> https://goo.gl/YIj3xB
“Vasi “al sicuro”… siamo sicuri?”> https://goo.gl/ThbqHZ
“Villa Pamphilj, ieri mattina un’operazione di Polizia!”> goo.gl/djY2ez
“Ancora sul danno lungo viale del Maglio”> https://goo.gl/JJIJzU
“Viale del Maglio… riaperto!”> https://goo.gl/AmxzzG
“Aggiornamenti sul crollo lungo viale del Maglio e su altre cadute”> https://goo.gl/CZBjhD
“Via del Maglio attualmente interdetta per la caduta di un albero”> https://goo.gl/sjO6p6