Dal Giappone alle Hawaii… passando per Roma!


15/09/2018

Dal Giappone alle Hawaii… passando per Roma!



Un’onda di milioni di persone che, partendo dal Paese del Sol Levante stanno dedicando questo 15 settembre al Word CleanUp 2018, restituendo tanti angoli di questo nostro Pianeta al decoro ed alla bellezza.
Così anche Roma, che ha atteso (con calma, giustamente) il sorgere del suo sole ed alle 10.00 si è ritrovata nelle piazze e sulle strade, rastrelli e grandi buste, cesoie e decespugliatori, pennelli e smerigliatrici… soprattutto con addosso le pettorine che ormai riconoscono tutti, quelle azzurre e fuxia del Retake Roma… dei Cittadini Volontari!

E in mezzo, anche una piccola macchia di verde con impressa la silhouette del Casino del Bel Respiro di villa Doria Pamphilj, la stessa del logo che gli Organizzatori hanno voluto aggiungere al manifesto che chiamava a raccolta, tutti, al ponte Duca d’Aosta.
E proprio una pettorina, issata su di una lunga canna indicava la spalletta degradata “presa di mira”: in poco tempo eravamo in tanti anche lì come su tutte le centinaia di metri che separano il ponte dell’appuntamento da quello successivo, ponte Milvio.
Gruppi di volontari ripulivano il marciapiede sul Lungotevere, noi ci siamo arrampicati tra i cespugli cresciuti sotto i chioschi di ristorazione… ed abbiamo tirato fuori di tutto: pali e pannelli di legno, barre di alluminio, tubi, vetri, lattine, bottiglie… e poi plastiche, tante plastiche, di ogni forma, colore e consistenza.

Ogni tanto passava qualche amico, colleghi d’ufficio, compagni di corse a villa Pamphilj o abitanti del quartiere (Gianicolense-Monteverde)… e molti “fratelli” di Retake: l’immenso Donato Sciunnacche, l’entusiasmante Rebecca Spitzmiller e tanti altri con cui, sudati e coperti di polvere ci siamo conosciuti e riconosciuti, scambiato parole, sorrisi, complimenti e promesse di nuovi impegni.
Perchè questa Città ha tanto bisogno di volontari (e oggi, anche con noi ce n’erano di tutte le nazionalità: coreani, estoni, britannici, statunitensi) e persone che non rinuncino a lottare per renderla pulita, più bella, che non abbandonino mai la speranza di restituirle la grandezza che le spetta, quella di Capitale del Mondo… una delle meravigliose Capitali del Mondo!

Il sole sta tramontando, l’onda mondiale dei volontari ha già raggiunto le Americhe e proseguirà ancora qualche ora, attraversandole e raggiungendo le Hawaii, dove infine si scioglierà: quel che non si scioglierà è il nostro impegno, oggi per Roma, da domani nuovamente per villa Doria Pamphilj.
Che poi, in fondo è la stessa cosa!
Vai al post FB>https://goo.gl/7NUv95

Leave A Reply