Date retta alla Trachemys Scripta… e non preoccupatevi!


18/06/2019

Date retta alla Trachemys Scripta… e non preoccupatevi!



Soprattutto… NON METTETE NELLE FONTANE LE TARTARUGHE TROVARE “A ZONZO” PER I PRATI!
Da alcune settimane gli esemplari femmina delle tartarughe palustri che abitano (infestano) i due laghetti di villa Pamphilj vagano per la villa alla ricerca di luoghi idonei dove depositare le proprie uova.

Succede ogni anno ma, stante la NON conoscenza del fenomeno ed una certa superficialità nell’intervento di pseudo-soccorso, chi le ritrova finisce spesso per liberarle all’interno delle fontane… NELLE QUALI NON POSSONO CERTAMENTE TROVARE NUTRIMENTO, NE’ AVERE POSSIBILITA’ DI RIPOSARSI (come fanno sulle sponde dei laghi o dei canali)… TANTOMENO USCIRNE… se non con l’aiuto di qualche umano volenteroso.

Nel caso, l’unica accortezza è allontanarle dai viali oppure dai prati in corso di taglio, così da non farle finire sotto un camion od un trattore del Servizio Giardini.
Idem se le trovassimo troppo a ridosso degli ingressi… oh, poi se è proprio così difficile metteremo i cartelli “ATTENZIONE ATTRAVERSAMENTO TARTARUGHE INCINTE”!

PS: tutto questo, fermo restando l’assoluta incongruità della presenza di Trachemys Scripta ed altre specie alloctone all’interno di ogni tipo di bacino nazionale… un problema cresciuto negli anni in maniera assolutamente incontrollata.
Vai al post FB>https://cutt.ly/3oGKyM

Leave A Reply