12/02/2018
Deliberazione n. 207: adozione di aree verdi.
“Ampi spazi verdi omogeneamente diffusi nei vari quadranti territoriali della città di Roma, in gran parte recanti le caratteristiche tipiche del verde di quartiere (piccoli parchi con o senza aree giochi, aiuole spartitraffico, rotatorie a verde)”… che residuano alle aree di maggior pregio, meglio sottolinearlo!
Un’ottima deliberazione, approvata nel 2014 ed applicata coerentemente dai condomini del grande complesso abitativo su via Paola Falconieri: lo spazio antistante è perfettamente curato, tutelato, valorizzato… semplicemente perfetto.
Due anni fa (oggi ricorre il giorno del suo sequestro), trovammo appesi, peraltro abusivamente, lungo il perimetro del Giardino dei Cedrati a villa Pamphilj una serie di cartelli che riportavano la stessa deliberazione… faccenda invero curiosa, visto come un giardino storico all’interno di una villa storica, tutto è fuorché verde “residuale”!
Non solo, un giardino che aveva visto, per il suo recupero, affluire ingenti risorse
inizialmente dai fondi del Giubileo del 2000, poi nel 2013, direttamente dal Dipartimento Ambiente che lo aveva rimesso completamente a nuovo (vedi foto).
Già… nel maggio 2013… appena tre mesi dopo che il Casale dei Cedrati era stato inserito in un bando di affidamento (febbraio 2013).
Siamo sinceri, sembrerebbe quasi un favore a chi avesse vinto la concessione e non avrebbe così dovuto impegnare particolari risorse alla ristrutturazione di quanto acquisito.
Ma c’è altro, ché non dobbiamo dimenticare il posizionamento, nel 2014, di ben sei telecamere sulle limitrofe serre ottocentesche, alcune delle quali “dedicate” proprio alla sicurezza di Giardino e Casale (apparecchiature che non hanno mai funzionato e ci sono costate comunque 35.000 euro circa).
Insomma, la delibera 207 fu semplicemente la ciliegina sulla torta… “torta” decorata anche con scorzette di limone e pinoli: le grandi piante di agrumi in vaso come l’abete decorato nel Natale 2015 erano nuovamente stati messi a disposizione dal Dipartimento Ambiente… quindi “nostri” anche quelli.. un bel risparmio per chi aveva ricevuto giardino gratis e casale a 1900 euro al mese!
A due anni di distanza dal suo sequestro troviamo comunque assurdo il Dipartimento Ambiente non abbia ripreso in mano la manutenzione di questo bellissimo (e costosissimo) spazio verde: se non lo ha già richiesto indietro dovrebbe farlo, se lo ha fatto, DEVE assolutamente curarlo.
In attesa si concluda l’indagine sui 13 indagati per vari abusi… anche quella vergognosamente arenata chissà dove.
Non vogliamo pensare “pericolosamente” ché qui, negli aperitivi somministrati per tre mesi abbiamo visto affogare ambientalismo, difesa della legalità, verità e rispetto per una documentazione, a nostro avviso, ineccepibile.
Vai al post FB>https://goo.gl/6U2Kpu
Leggi anche:
“Sopralluogo al Casale dei Cedrati”>https://goo.gl/BZczxi
“E ieri, finalmente, sono stati liberati i limoni “sequestrati””!>https://goo.gl/UVepQ4
“Casale dei Cedrati… tredici indagati.”> https://goo.gl/NFLTNf
“Casale dei Cedrati: dalle stelle alle stalle?”> https://goo.gl/mYi3NY
“La Polizia di Roma Capitale sequestra il Casale dei Cedrati…”> https://goo.gl/YO088U
“Casale dei Cedrati: oggi, sopralluogo della Polizia Giudiziaria”.> https://goo.gl/CKmsZE
“Se i casali vengono due lire, i giardini sono addirittura gratis!””>https://goo.gl/Mh4mcG”;
“Villa Pamphilj: piccoli bistrot “crescono”…>https://goo.gl/NFLTNf
“Come intrufolarsi nel casale e nel giardino dei Cedrati…”>https://goo.gl/GmwX5p
“La storia continua (to be continued)…”> https://goo.gl/5UiDXk
“La B-ARCA approda in Procura?”> https://goo.gl/AE4nNh
“Quella non voglia di legalità ma di linciaggio…”>https://goo.gl/iSNPau
“Video teatro Vascello (seconda parte intervento Cristina Maltese>https://goo.gl/Ya9j7g)
“Video aggressione 13 febbraio”>https://goo.gl/GXZ1JE
“Babbo Natale ha sbagliato percorso?”>https://goo.gl/P9xV4S
“E in sordina, partono i lavori per l’ennesimo “punto ristoro”>https://goo.gl/YteSxA
“Acquedotto: questa mattina abbiamo fatto protocollare…”>https://goo.gl/yyW2TI