02/07/2022
“Di pino in pino…”
Alla fine la Toumeyella parvicornis sarà sconfitta?
Ce lo auguriamo ma per capire in quali condizioni sono i pini di Roma e nello specifico quelli di villa Pamphilj , lo scorso 30 giugno abbiamo seguito con interesse una commissione ambiente dedicata a questo argomento.
Oltre ai vari Consiglieri alla commissione ha partecipato anche il dott. Francesco Messina Responsabile dell’Ufficio Sistema Arboreo Cittadino del Comune di Roma che ha spiegato nel dettaglio qual è l’attuale situazione circa gli interventi, i risultati e le tempistiche varie sui pini trattati e da trattare.
Per prima cosa al momento sono stati trattati contro la Toumayella con il sistema dell’endoterapia in tutto 35 mila pini (10 mila dal novembre 2021 a novembre 2022 mentre gli altri 25 mila fino al 24 giugno scorso) su un totale di circa 50 mila, ma è un dato grezzo, infatti il censimento non è aggiornato e quindi il totale dei pini presenti nella Capitale sembrerebbe inferiore.
I pini che mancano all’appello sono quindi almeno10 mila: questi riceveranno il primo trattamento da ferragosto, anzi forse da settembre in poi.
Il prodotto viene somministrato infatti quando la cocciniglia è attiva all’inizio della stagione “calda” e rimane in chioma per circa 6/8 mesi l’anno. Per il trattamento viene utilizzato un unico prodotto, l’Abamectina, un potente insetticida prescritto ed autorizzato dal Ministero della Salute.
La spesa per ogni albero trattato si aggira tra intorno agli 80/100 euro, calcolando quelli già trattati (30 mila) ad una media di 90,00 € l’uno fino a qui si è dunque speso circa 3 milioni e 200 mila euro.
Per adesso i trattamenti sono sospesi, perché come ha spiegato il dottor Messina, in questo momento gli alberi sono in stasi vegetativa e quindi non può avvenire la “traslocazione” del prodotto.
Secondo i tecnici infatti non avrebbe alcun senso ed utilità somministrarlo ora.
Se i trattamenti hanno avuto il successo sperato occorre però aspettare. Attualmente i tecnici incaricati dal Comune stanno effettuando una serie di analisi: controlleranno le chiome degli alberi tenendo presente che una terapia fatta per esempio il mese scorso, è arrivata solo adesso in cima agli alberi.
Ci si può fare un’idea anche osservando semplicemente se è presenta la cosiddetta “colata” di linfa: se precedentemente al trattamento ci stava ed ora invece no, vuol dire che il trattamento è stato efficace, se invece è presente vuol dire che ha fatto poco azione.
Ma ogni albero ha una storia a sé: perché il trattamento può avere poca “presa” se per esempio l’esemplare è già indebolito di suo.
Attualmente i dati raccontano che circa l’80/90 % degli alberi trattati hanno avuto buoni risultati, ma non si sa ancora se in alcuni alberi sia necessario ripetere la terapia, perché appunto non ci sono certezze, i risultati si vedranno nel tempo.
Occorre quindi aspettare, lo diciamo soprattutto a tutti coloro che in questi giorni stanno “irrorando” i vari social network con continue (a questo punto immotivate) richieste di trattamento.
Vedi anche:
Commissione Ambiente del 30 giugno 2022>https://cutt.ly/aK2eo58
Vai al post FB>https://cutt.ly/jLSx4PP
Leggi anche:
“Un bel blu… di “pinodiblu”!”>https://cutt.ly/PHCk6jP
“Pineta storica: iniziano i trattamenti”>https://cutt.ly/7HEQVJA
“Villa Pamphilj, i suoi pini… e i suoi pini su Facebook!”> https://cutt.ly/QY4yO9c
VIDEO: “I nuovi viali di villa Pamphilj: ma quale cemento?”> https://cutt.ly/XxiYqLh
“I viali di villa Pamphilj: pozzolana, calce, bastardoni… cemento!”> https://cutt.ly/6bIDUI6
“Bruno… er pruno”> https://cutt.ly/UxyGu5V
“Perché hanno tagliato 20 pruni su viale Alda Costa?”> https://cutt.ly/clhufVA “Alda o Ada… basta che tolgono di mezzo quel tubo!”> https://cutt.ly/kk6dZAU
“Villa Pamphilj: un sanpietrino alla volta, rinasceranno i viali?”> https://cutt.ly/tksZO7l
“Torneranno i viali…”> https://cutt.ly/ghdZrYo
“Un popolo di eroi, di santi, di poeti… di botanici!”> https://cutt.ly/uY1lwS5