Dice… “forte come una quercia”!


04/02/2015

Dice… “forte come una quercia”!



Dice così… ma si dimentica che gli anni passano e anche noi, come gli amici pini, qui accanto, invecchiamo, siamo aggrediti dallo smog, dalle malattie… oh, la maggior parte dei nostri ha ben più di cento anni!

E dice… dicevano… “potati 1246 alberi”, “potati 2999 alberi”, “potati 5499 alberi”…. “potati mille alberi” ma noi continuavamo a cadere… e continuiamo a cadere ancora oggi.
E dicevano… “rimetteremo gli alberi caduti!”: mai visti, né qui né altrove.
Anzi no, qui a villa Pamphilj, un paio di alberelli, grazie all’iniziativa di qualche cittadino sono pure spuntati… vediamo se ce la fanno!

Dice… “la villa più bella, più grande… il vanto di Monteverde, la nostra villa!”… arrivano, lasciano un tappeto di immondizia, accendono i fuochi, entrano con le macchine e me le parcheggiano sulle radici, calano il cemento, scaricano con le fogne a cielo aperto… ci avvelenano.

Dice… “difendiamo l’ambiente!”: poi, li vedo passare sul viale, tre in macchina e l’unica cosa che fanno è un giretto distratto fino al bistrot, dove si fermano a prendere il caffè.

Dice… “ma noi abbiamo un progetto!”… ma riguarda solo gli edifici che sorgono qui è là, e solo per piazzarci dentro altre attività economiche, e altre macchine per scaricare, per rifornire le macchinette del caffé, per consegnare torte e pasta e pelati e vino d’annata.

Dice… “a villa Pamphilj è tutto a posto!”.
Senti, dice che la prossima è la settimana in cui, per fare prevenzione, gli oculisti visitano gratis: ecco… vacci!

Leave A Reply