DIVIETO DI TRANSITO… adesso è più chiaro, sì?


21/11/2019

DIVIETO DI TRANSITO… adesso è più chiaro, sì?



Lo focalizzassero bene tutti coloro che, abusivamente, accedono da questo ingresso di villa Pamphilj e coloro che transitando di qui hanno distrutto viale Selma Lagerlof (realizzato in cemento per aiutare gli anziani diretti e provenienti dal Centro “Bel Respiro”). Ancora, chi sullo specchio di questo cancello, lascia quotidianamente parcheggiato il proprio scooter, e dove spesso, abbiamo fotografato anche furgoni e veicoli vari.
Perché a breve appariranno anche i cartelli “PASSO CARRABILE”, con la speranza, bontà loro, gli agenti della Polizia Roma Capitale li facciano rispettare!
Sono anni che lo suggeriamo (vedi il nostro Piano Programma di Utilizzo!), che inoltriamo esposti, denunce, richieste ufficiali all’Amministrazione, e sono decine gli album pubblicati su queste problematiche, centinaia e centinaia le foto presenti nel nostro archivio (stavamo per pubblicarle tutte e, per una volta, senza oscurare le targhe)… vediamo se, finalmente, qualcuno comincia a prestarci ascolto!

Vai al post FB>shorturl.at/egmBK

Leggi anche:
“Villa Doria Pamphilj… qual è il Piano?”> http://bit.do/fh5sb
> PREMESSA > https://goo.gl/LpK2Qc
> 1) GOVERNANCE, PIANO PROGRAMMA e REGOLAMENTO DI UTILIZZO, RISORSE > https://goo.gl/awfTO5
> 2) SICUREZZA > https://goo.gl/2zu3a9
> 3) VIABILITA’ > http://bit.do/fh5sw
> 4) SERVIZI AL PUBBLICO > http://goo.gl/3pOB26
> 5) AMBIENTE: TUTELA E DIDATTICA
> 6) ATTIVITA’ SOCIO RICREATIVE
> 7) ATTIVITA’ MUSEALI ESPOSITIVE
8) NOTE A MARGINE
“Nell’attesa sia riparato e dichiarato “PASSO CARRABILE”.>https://goo.gl/Gzq5wF
“Incontro con Emilio Acernese nuovo assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XII”> goo.gl/EbgrZx
“Una Commissione Ambiente per villa Pamphilj”> https://goo.gl/reQ5Mv
“Una richiesta per il punto jogging e gli ingressi di Villa Pamphilj”>https://goo.gl/mFwo98

INGRESSI ZONA EST:
“Due accessi idonei (i due civici di via Leone XIII, il 30 ed il 74), basta non parcheggiarci davanti!”> goo.gl/hRnjGt
“Accesso di via Aurelia antica 183: l’insicurezza senza via d’uscita?”> goo.gl/UbZksD
“Via Vitellia 102: ATTENZIONE PERICOLO!”> goo.gl/rE2Lkm
“Il cancello di via Vitellia 102: un’impasse da sbloccare!”> goo.gl/1MxUnU
“Già alle 07,15 di questa mattina era parcheggiato qui…”> goo.gl/ugYbaE “Parcheggiato così per 20 minuti…”> goo.gl/SWbdPt
“Il piede lì non marcia più e l’ingresso…”> https://goo.gl/TWnksA
“102… nel bene e nel male non dimenticare”> https://goo.gl/obXN3K
“Via Vitellia n. 102: un accesso pericolante, ostruito, danneggiato… pericoloso!”>https://goo.gl/ZbcWsU
“Pane, violazione e fantasia!”> https://goo.gl/w44RFr
“Ingresso bianco-nero… e rosso sangue.”>https://goo.gl/G81EL3
“Via Vitellia: camminare, attraversare, entrare, uscire… ogni volta rischiare!” > https://goo.gl/DYSh81
“Gli ingressi di villa Pamphilj: quarta puntata, San Pancrazio!”> https://goo.gl/7iTQ6d
VIDEO “Accesso di via Aurelia antica 183: l’insicurezza senza via d’uscita?”> goo.gl/UbZksD
“Una passerella pedonale da cui i veicoli NON dovrebbero passare!”> goo.gl/A38k7c
“Un ponte costoso, (qui) inutile, abbandonato, pericoloso”> goo.gl/1eWZ3h

INGRESSI ZONA OVEST:
“Villa Pamphilj, ingressi ovest II° puntata: la battuta in ferro, il gradino, la maleducazione.”>https://goo.gl/zJRmFR
VIDEO “Villa Pamphilj, ingressi ovest III° puntata: l’impossibilità dei giorni festivi ed il gradino che non ci deve stare”> goo.gl/2VRxFQ
“Villa Pamphilj, ingressi ovest III° puntata”>https://goo.gl/T7bRyR
“Via Leone XIII (una via “provvisoria”)… e i suoi accessi.”> https://goo.gl/noatwu
“In mezzo a una strada…” (via Aurelia Antica)> https://goo.gl/Fwtqts
“Villa Pamphilj: via della Nocetta 30 (serie ingressi pericolosi)”> goo.gl/42YvkY

Leggi anche:
ESTRATTO DA “PIANO PROGRAMMA E DI UTILIZZO”
… 3) VIABILITA’
Vanno ripristinate la legalità e la sicurezza della circolazione, esterna ed interna.
All’esterno di villa Pamphilj, in prossimità dei 12 accessi pubblici (8 nella parte est, 4 nella parte ovest) va recuperata e mantenuta costante l’efficacia delle strisce pedonali (utilizzando quelle a sfondo azzurro, più visibili), posizionati semafori gialli lampeggianti, disposti sull’asfalto dissuasori di velocità.
Il Dipartimento Ambiente deve richiedere il rilascio della qualifica “PASSO CARRABILE” per ognuno dei 12 accessi pubblici: solo in questo modo si potrà intervenire con la rimozione e la contravvenzione di chi parcheggia nel loro spazio di apertura (impedendo od ostacolando il transito dei mezzi di servizio e di emergenza).
All’interno della villa va contrastata efficacemente la circolazione di mezzi privi di autorizzazioni, verificata la legittimità di quelle rilasciate, limitato drasticamente il rilascio di permessi provvisori vigilando severamente sugli abusi (transito e sosta sui prati); ancora, spingere perché le Forze dell’ordine e di servizio adottino il più possibile mezzi non inquinanti.
Un’attenzione particolare va rivolta al numero, alla velocità mantenuta e all’attuale pratica dei pulmini di servizio alla succursale ANFFAS di utilizzare quale parcheggio e area di sosta la zona interna all’ingresso di via Vitellia n. 76: decine di veicoli, nonostante sia stata predisposta un’area a loro riservata di fronte al civico n. 74 (il numero dei mezzi è cresciuto in maniera esponenziale dato il moltiplicarsi delle cooperative di trasporto legate alla citata Onlus).
Sempre riguardo alla Onlus ANFFAS, ma nella parte ovest della villa, va verificato il titolo ad aver privatizzato con un proprio cancello l’accesso su via Aurelia Antica n. 269.
Anche la circolazione delle biciclette, moltiplicatesi in numero e maleducazione, deve essere riportata al rispetto della normativa vigente: solo sulla viabilità ordinaria (viali) e a velocità moderata (max. 10 km. orari) come dettato dal Codice della Strada e relative sentenze della Corte di Cassazione. Nel caso, secondo un concetto di “zonizzazione”, vagliare la possibilità di un percorso protetto, interno e/o esterno.
Vanno recuperati i viali danneggiati dalle acque meteoriche (sollecitando eventualmente un’indagine della Corte dei Conti sulla qualità degli interventi realizzati con i fondi del Grande Giubileo del 2000, con viali già devastati a pochi mesi dalla fine dei lavori), restituendo funzionalità a canaline e rompi-tratta, ove presenti.
Con le stesse finalità, va riportato il transito sul “ponte Artemisia Gentileschi Lomi” alla sua funzione originaria, ovvero passerella pedonale, ché le rampe d’accesso vengono invece, continuamente, danneggiate dal transito di veicoli a motore.
Particolare attenzione va riconnessa all’accessibilità per disabili ed anziani di viali e strutture, di accessi (va ripristinato viale Selma Lagerlof, il percorso che da via Vitellia n. 102 conduce al Centro Anziani), servizi igienici e altri servizi al pubblico.

Leave A Reply