Due grandi sindaci, un altro sindaco… e due gentiluomini.


02/07/2014

Due grandi sindaci, un altro sindaco… e due gentiluomini.



Il #sindaco Luigi Petroselli ed il suo successore Ugo Vetere sono stati davvero gli ultimi grandi sindaci su cui #Roma abbia potuto fare affidamento: vicini ai poveri, agli emarginati, difensori della #Cultura e dell’Ambiente (Petroselli in perfetta sintonia con Cederna, padre nobile dell’ambientalismo italiano) e con una diversa idea del rapporto tra #istituzione e #cittadini.
Durante il loro mandato, villa Doria #Pamphilj si apre ai #romani, e Ugo Vetere, sostenuto da un dinamico Assessorato allo #sport si inventa i percorsi attrezzati, realizzati interamente con materiali “comunali” (oggi è invece tutto materiale ISO… ma presto vi racconteremo la storia di quelli di allora).

Poi, il sindaco Pietro Giubilo: la mattina dell’8 marzo 1989 i frequentatori della villa non trovano più il percorso attrezzato e al suo posto, decine di vetture sui prati, un palco, la banda musicale dei Vigili Urbani.
Si inaugurano le vie dedicate alle #Donne (precedentemente la viabilità interna era priva di toponimi) e tutto è stato abbattuto per far posto all’iniziativa del sindaco.
Raccogliemmo le firme (era la prima di tante altre volte), i #giornali e qualche gentiluomo si interessarono a noi (il percorso fu ripristinato, ma questa è un’altra storia da raccontare).

In quella occasione conoscemmo Alessandro Natta, onorevole, segretario generale del Partito Comunista Italiano, persona di alto profilo morale, frequentatore di villa Pamphilj: era piacevole incontrarlo, scambiarci un saluto ed un sorriso, parlarci di #politica e di #ambiente. Ci aiutò, con semplicità e discrezione… davvero un #uomo di altri tempi.

Così come lo è stato Antonio Cederna, padre dell’ambientalismo italiano, padre di Giulio e Giuseppe (quest’ultimo #attore, #giornalista, ambientalista, amico carissimo e frequentatore della villa… l’erede di suo padre!), onorevole, consigliere comunale, fondatore e membro di #Italia Nostra, primo difensore di villa Pamphilj, uomo di vastissima storia e cultura… guida per noi dell’Associazione che l’abbiamo conosciuto e che abbiamo frequentato anche per un poco casa sua ed i suoi discorsi.
Anche lui un perfetto gentiluomo… come non se ne incontrano più.
Men che meno tra i cosiddetti politici che hanno a che fare con la villa e con noi, #oggi.
Vai al post FB>shorturl.at/akKQ4

Leave A Reply