Due parole con l’Assessore all’Ambiente, Estella Marino.

10/01/2015

Due parole con l’Assessore all’Ambiente, Estella Marino.

Abbiamo avuto modo di scambiarle ieri, in occasione della presentazione, presso la sede dell’Associazione Planetarietà in via Paola Falconieri n.84, del nuovo circolo Legambiente Monteverde “Ilaria Alpi”.
Così, le abbiamo rammentato i contatti in corso con il suo staff (lunedì si “riparte” sulla bonifica area ACEA per la realizzazione di una nuova area cani e sul ripristino del percorso ginnico attrezzato) e ricevuto indicazioni sulla situazione dell’Assessorato: le indagini su Mafia Capitale (che investono in particolar modo il settore di sua competenza), hanno imposto una sospensione dei bandi di gara per poterne verificare correttezza e trasparenza e, in particolare per la seconda delle iniziative in ballo, si dovrà attendere.
Cominceremo a pianificarne altre… a villa c’è davvero tanto da fare!

Ed è anche per questo motivo, che abbiamo voluto esser presenti all’inaugurazione di ieri: qualche perplessità… molte perplessità, per alcuni interventi, grande stima per le testimonianze e la serietà del Comitato Monteverde Vecchio, del Comitato Quattro Venti e dei ragazzi dei gruppi di Retake.
Il cambiamento parte dal basso, dai cittadini-volontari e volenterosi, dall’educazione e dal rispetto delle regole: da questo punto di vista, cogliamo qualche nota stonata in chi, palesemente, questa forza vuole cavalcare, svilendola a mera claque elettorale.
Ci auguriamo il nuovo circolo Legambiente non “scivoli” su questo terreno ed abbia carattere e volontà per interfacciarsi con coloro che, in maniera oggettiva, senza fronzoli e Padrini, operano già da tempo in maniera seria e capillare nel XII Municipio: noi è qui che siamo… a villa Doria Pamphilj.