E dal terreno, saltò fuori uno Scudo Pontificio!


29/08/2019

E dal terreno, saltò fuori uno Scudo Pontificio!



A villa Doria Pamphilj, lungo un sentiero, portato in superficie dal dilavamento prodotto dall’acqua piovana.
La sua forma circolare aveva attirato l’attenzione di chi scrive e, appena recuperato, appariva quasi un’arrugginita moneta delle “vecchie” 200 lire… peraltro molto consumata.

Solo successivamente, a casa, dopo esser stato pulito, ha mostrato delle strani incisioni: a quel punto, stante la nostra non competenza in materia, ci siamo affidati ad una ricerca su Google e… svelato il mistero!
Si tratta di uno Scudo Pontificio (https://it.wikipedia.org/wiki/Scudo_pontificio) in circolazione dal 1588 al 1866.
Probabile questa moneta abbia quindi molto più di 200 anni, ché la faccia posteriore, dov’era riportato solitamente l’anno di conio, è completamente consumata.
Chissà chi l’avrà smarrita, nelle mani di chi sarà transitata, quali e quanti oggetti sarà servita a pagare… opere d’arte e “amori”, compresi!

Per scrupolo, ne abbiamo inviato immediatamente scansione alla Soprintendenza ai Beni Archeologici, con la quale, da un paio d’anni, esiste un responsabile rapporto.
E, ancora in attesa di un’occasione per presentare su questa pagina il nuovo, affascinante, ritrovamento abbiamo colto immediatamente l’opportunità offertaci dall’articolo di Francesco Margiotta Broglio “PIO IX ESCLUSO DALL’EURO DELL’800” pubblicato lunedì scorso 26 agosto sul quotidiano “Corriere della Sera”.

Non è l’unico ritrovamento che ci è capitato di fare e altro (di diverso genere), abbiamo da mostrare.
Quello che ci preme, ancora una volta, è però far comprendere a chi frequenta villa Doria Pamphilj quale luogo di meraviglia, Storia e Cultura custodisca il cuore di questa Città.
Lo comprendessero soprattutto le persone che non la rispettano e la degradano, come quelli che li giustificano: ogni passo che muoviamo qui ricalca la Storia ed un passato luminoso in attesa si schiudersi, a sorpresa, sotto ai nostri occhi!
Vai al post FB>shorturl.at/ryCM7
Link articolo CORRIERE DELLA SERA: http://bit.do/e6ciJ

Leave A Reply