20/11/2019
E i giardinieri riportano alla luce un fontanile!
Uno di quelli presenti all’interno della villa (pochi in realtà), fino all’altro ieri letteralmente inghiottito da rovi ed infestanti: si trova nella parte OVEST di villa Pamphilj a ridosso di viale Alda Costa, lettera “B” della mappa che alleghiamo.
Una vera faticata tirarlo fuori di lì, e non stentiamo a crederlo visto come siano stati solo in due i giardinieri impiegati in questo lavoro.
Un fontanile dalla curiosa forma “a banana” di cui si erano perse le tracce da tempo e che, ci auguriamo, venga presto ripulito completamente… verificando magari non sia possibile tornare ad alimentarlo, con le acque piovane raccolte come si faceva, sicuramente anche qui, un tempo (abbiamo individuato alcune vecchie condotte ancora immerse nei cespugli).
E, visto come fossimo già in tema, in questo album inseriamo per completezza anche le foto del fontanile presente nel fondovalle dell’area cani (lettera “A” della nostra mappa) e delle due vasche, una più piccola ai piedi di viale Ada Gobetti (lettera “C”) ed una invece gigantesca presente nel perimetro delle serre lungo via Aurelia Antica (lettera “D”) accompagnando tutto questo con l’interrogativo: MA IL FONTANILE RITRATTO NELLE CARTOLINE POSTALI CHE ABBIAMO ACQUISITO, qual’è e dove si trova o si trovava esattamente?
Forse la villa ce ne nasconde altri?
E’ da un po’ di tempo che ce lo chiedevamo ma, da un confronto con il responsabile dei giardinieri della villa, abbiamo forse capito quale sia, anche se l’area intorno, immortalata in tante immagini suggestive, sia profondamente cambiata.
Facciamo così… nei prossimi giorni pubblicheremo tutta la serie di cartoline che lo ritraggono!
Vai al post FB>shorturl.at/ailsY
Guarda anche:
“A Sua Eccellenza il Principe di Marigliano, via Vittoria Colonna n. 14 Napoli”> http://bit.do/fhX42