E il sindaco Raggi annotò “perplessità sul tavolo tecnico”…

11/12/2018

E il sindaco Raggi annotò “perplessità sul tavolo tecnico”…

… segnando anche i nostri numeri di cellulare.
Magari non chiamerà, ma se lo dovesse fare e convocarci per un incontro, le spiegheremo sia i retroscena sia quanto succede a villa Pamphilj dal 20 febbraio di quest’anno, ossia da quando proprio lei venne a presentare il “Tavolo di coordinamento per Villa Doria Pamphilj”.

L’opportunità di parlarle e parlare di nuovo anche con Daniele Diaco, presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale ci è stata offerta dalla presentazione di “adottailverde, Roma ti assicura”, l’iniziativa attraverso la quale il Comune di Roma sosterrà il volontariato impegnato nella tutela del Verde cittadino.

Grazie all’ordinanza n. 207 del 4 luglio 2014, già un milione di metri quadrati tra aree verdi, piccoli parchi e giardini della Città risultano adottati da associazioni, comitati di quartiere, imprese e singoli cittadini: a fronte di ciò, Roma Capitale si impegna a fornire copertura assicurativa gratuita per gli adottanti le aree verdi come anche per chi organizza interventi occasionali.
Ancora, presso il Dipartimento Ambiente provvederà ad istituire un ufficio dedicato al volontariato ed alle adozioni del Verde e, con il supporto del Servizio Giardini, dall’anno prossimo, una serie di corsi di giardinaggio gratuiti a favore degli adottanti.

Interessante? Molto, soprattutto alla luce della crescita numerica del volontariato cittadino, presenza ormai capillare di ogni quartiere ed ogni spazio degradato… dell’intera Città, purtroppo!
Ma non solo per questo (interessante) perché ieri, tutti noi ospiti del Parco dell’Appia Antica, in una cornice che suggeriamo di non mancar di visitare (l’ex cartiera Latina) e del suo presidente Mario Tozzi, come già avvenuto lo scorso anno all’Aranciera di San Sisto abbiamo ricevuto alcune essenze da mettere a dimora negli spazi verdi che tuteliamo: la nostra scelta è caduta su due aceri minori (acer monspessulanum) che presto, come il piccolo leccio piantato 20 giorni fa, continueranno a crescere (sono magri… ma alti già un paio di metri) all’interno di villa Pamphilj!
vai al post FB>https://goo.gl/KBSxHy

E mentre aspettiamo la telefonata del sindaco Raggi, leggete anche:
“Sindaco Raggi, ci aiuti a capire cosa sta succedendo…”> goo.gl/PUiNT7
“Perplessità e molta amarezza”> goo.gl/d1PCRC
“La brutta copia dell’Autorità”> goo.gl/czvYRk
“Sindaco Raggi… le stanno raccontando un mucchio di fesserie!”> goo.gl/9pimWW