04/07/2019
E nel Giardino del Teatro ritornarono in scena… le panchine!
Tutto questo, grazie alle persone che hanno voluto donare 10.00 euro ciascuna perché fosse possibile acquistare le stecche per ripararle e grazie a Wanda, Carla, Roberto, Massimo, Alessandra e Zorro, Susanna, Valerio, Matteo, Alessandra e Birra, Nunzia, Gian Marco e ben 3 Paoli… che le hanno messe in opera!
Organizzati in una vera e propria catena di montaggio, già nel trasporto dall’ingresso di piazza di San Pancrazio dove ci eravamo dati appuntamento: “quei tizi e quelle tizie” con tutti quei pali verdi di traverso sulle spalle avevano in effetti creato una certa curiosità in tutti quelli che li incrociavano… curiosità trasformatasi in tanti “GRAZIE!” una volta compreso il motivo della nostra presenza.
Abbiamo iniziato con il taglio-prato (Matteo con quei forbicioni ha un sicuro avvenire come giardiniere!) e con il taglio-bulloni-arrugginiti per liberare i fori attraverso i quali dovevano passare quelli nuovi, necessari a fissare ciascuna stecca (da sottolineare che, alla fine, questo si è rivelato il lavoro più rognoso).
Poi, incassati i bulloni nelle stecche le abbiamo fissate, non senza qualche difficoltà: in alcune panchine i fori sulla ghisa non corrispondevano esattamente con quelli praticati sulle stecche ed è stato necessario forzare i bulloni per farceli passare.
Ancora, siamo dovuti tornare ieri mattina con una piccola chiave inglese per stringere i dadi che, stante l’esiguo spazio di manovra, non eravamo riusciti a serrare completamente il giorno prima.
Il risultato, valutatelo voi, secondo noi è più che dignitoso… e sicuramente funzionale!
Certo, ancor più bello sarebbe stato aver sostituito tutte le stecche di tutte le panchine, ma non abbiamo raccolto abbastanza fondi per acquistarne così tante.
Chissà non ne arrivino di altre, magari in un prossimo futuro, ed altri volontari, stimolati da quel riappropriarsi della Città e della difesa del suo decoro a cui finalmente assistiamo ogni giorno… l’Associazione per Villa Pamphilj sarà sempre qui, pronta a lavorare con tutti quelli che hanno a cuore il bene della villa!
Vai al post FB>https://cutt.ly/LT9zXV
Leggi anche:
“Le panchine di villa Pamphilj: nuove stecche pronte…”> https://cutt.ly/bbIwcn
“Villa Pamphilj… stiamo lavorando per lei!”> https://bit.ly/2Jj9YZU
“Indovina cosa sono…”> https://cutt.ly/vhYLf8
“Noi stecchiamo, e voi… steccate con villa Pamphilj?”> https://cutt.ly/YhYKFK
Piano Programma ed Utilizzo > 4) SERVIZI AL PUBBLICO > https://goo.gl/3pOB26