25/04/2019
E oggi, attenti anche a dove… sciamate!
Qualcuno, decisamente più determinato, potrebbe averlo già fatto, potrebbe aver occupato un’area e potrebbe essersi organizzato per difenderla da altri frequentatori.
Api oppure calabroni… anche se a villa abbiamo sempre trovato nidi dei secondi, le dimensioni dello sciame e dei suoi singoli membri suggeriscono si tratti delle prime (le api).
Ieri avevamo ricevuto ben due segnalazioni (una per zona) e ci siamo immediatamente attivati per verificare: nella parte EST della villa, a monte della Fontana del Giglio non abbiamo trovato più nulla (forse uno sciame si era appoggiato a terra ed è poi ripartito), ma nella parte OVEST, in un albero isolato nel grande prato di fronte alle vecchie serre degli Orti di Pace, dopo diverse ricerche ne abbiamo individuato la presenza.
Per questo abbiamo già inoltrato circostanziata segnalazione al Servizio Giardini di villa Pamphilj, direttamente al suo Direttore Marcello Visca ed al Presidente della IV commissione Ambiente Roma Capitale Daniele Diaco, perché provvedano al più presto (generalmente con il supporto della Protezione Civile) al trasferimento o altro ritenuto necessario dell’alveare.
Nell’immediato, rivolgendoci a tutti i frequentatori odierni e del periodo che abbiamo di fronte, la raccomandazione a tenere gli occhi aperti, a segnalare, a fare ATTENZIONE, ché le punture possono rivelarsi pericolose per tutti… ma estremamente pericolose (letali) per alcuni.
NB: nel commento inseriamo il breve video in cui ci veniva segnalato lo sciame posatosi nella parte EST della villa.
Buon 25 aprile dall’Associazione per Villa Pamphilj… buon 25 aprile, ovviamente in sicurezza!
Vai al post FB>http://bit.do/eQJgd
Leggi anche:
“AAAATTENZIONE… CAAALABRONE!”> https://goo.gl/YUBYYy
“Calabroni: non c’è due senza tre!”> goo.gl/1z4ZgF
“Qui non si annidano più!”> https://goo.gl/QcEGcV
“Calabroni a villa Pamphilj… arriva la protezione!”> https://goo.gl/eug23n
“Calabroni, un ronzio che non cessa…”> https://goo.gl/f4Fs81
“Vespa calabro… per noi romani “ammazzasomari”!”> https://goo.gl/rWdMn7
“ATTENZIONE… nidi di calabrone!”> https://goo.gl/iwGgt8
“Allarme vespe!”> https://goo.gl/OYWqEm
“Punture di api, vespe e calabroni”> http://goo.gl/ME7agJ