Fifty-Fifty… ovvero, intervento riuscito al 50%?

24/02/2016

Fifty-Fifty… ovvero, intervento riuscito al 50%?

Mmmhhhh… piuttosto 33, 33… e 34, con buona pace di Leonardo!

Stiamo parlando dell’intervento effettuato ieri nelle serre occupate di villa Pamphilj da Polizia Roma Capitale, PICS ed AMA.
E quel “fifty-fifty” del titolo iniziale scaturisce dal risultato rilevato oggi: una serra sostanzialmente sgomberata (ma vorremmo capire se i cartoni sono rimasti lì per essere portati via successivamente o sono giacigli improvvisati stanotte in mancanza di meglio) ed un’altra lasciata intatta… di conseguenza, ancora abitata.
Possibile… vabbè, diciamo meglio sembra probabile l’AMA si sia presentata all’appuntamento un po’ sottodimensionata: faranno meglio nei prossimi giorni?

Riformuliamo però le proporzioni:
> 33 % di sgombero (la serra all’ingresso) e va bene;
> 33 % di occupazione (la serra più interna) e qui c’è ancora da sgomberare;
> 34 % di lavoro ulteriore ancora da realizzare!
Che a nostro avviso è:
– l’abbattimento dell’intera rete perimetrale (con risparmio sul relativo comodato d’uso) per favorirne il controllo ravvicinato;
– la rasatura del prato e dei cespugli con un successivo e costante mantenimento (per lo stesso motivo di cui sopra, “il controllo”);
– il ripristino dell’integrità delle serre (molti vetri sono infranti) ed il loro isolamento da altre intrusioni tramite allarme/muratura/saldatura;
– il recupero e l’assistenza degli ex-occupanti (da affidare ai Servizi Sociali);
– il monitoraggio quotidiano dell’area;
– un serio progetto di recupero e di destinazione d’uso sociale… da inserire però in un PIANO GENERALE CHE RIGUARDI L’INTERA VILLA STORICA!
Solo così si può raggiungere il 100% di risultato, ché a noi sembra Leonardo da Vinci, sul film “Non ci resta che piangere” si sia sbagliato: 33, 33 e 33 fa 99… e per salvare villa Pamphilj dal degrado, ci spiace, sarebbe ancora troppo poco!