16/11/2017
Finché la fogna va, lasciala andare…
Sì… “finché la fogna va, lasciala andare” dev’essere questo il motivetto che canticchia qualcuno all’interno di villa Doria Pamphilj, sulla falsariga della famosa canzone di Orietta Berti (goo.gl/GkNjy3)!
Perché per l’ennesima volta, per giorni, la fogna di Vivibistrot, Punto Jogging e Centro Anziani ha tracimato dalla cassetta idrica sull’incrocio del Bel Respiro (mai denominazione fu meno azzeccata o, quantomeno, tradita nel trascorrere del tempo).
Nessuno che intervenga a verificare di chi sia la responsabilità di questo periodico e reiterato INQUINAMENTO AMBIENTALE, nessuno che vada a chiederne conto a coloro che, dopo qualche giorno, si attivano per disostruire e contenere lo sversamento… sempre gli stessi, ovvero il personale del Vivibistrot (anche perché nel punto jogging le docce prive di acqua calda non vengono utilizzate da quasi un anno, il centro anziani è chiuso parte della giornata).
Insomma, assisteremo mai ad una seria verifica su chi abbia scavato e posato condotte spaccando il fondo di viale Selma Lagerlof, su chi stia utilizzando, da anni, delle fogne palesemente inadatte, su chi sia da ritenere responsabile dell’inquinamento di una pubblica via e, in passato, anche della stessa villa?
Questa associazione ha presentato diversi esposti, così ci auguriamo che chi, a piazzale Clodio, si sta occupando delle questioni ambientali e degli abusi legati a villa Doria Pamphilj voglia tenere anche questi nel giusto conto e non permetta siano “lasciati andare” come la barca di Orietta e questa fogna sul Bel Respiro!
NB: sulla prima mappa, la freccia rossa indica il punto della perdita; sulla seconda, il dettaglio dell’andamento delle fogne (tratto rosa e verde), dei pozzetti (numeri), del periodico sversamento (tratto celeste) su via Vitellia.
Vai al post FB>https://goo.gl/XN7e4h
Leggi anche:
“Villa Pamphilj e via Vitellia: fogna, pronti… via!”> goo.gl/e1Rg9t
“Pasqua 2017 sotto l’acqua e con l’acqua sotto”> https://goo.gl/MYUTWa
“Lo sversamento della fogna su largo Grigioni: chi è stato?”> https://goo.gl/gVoZba
“L’ultima fogna in fondo a sinistra”> https://goo.gl/Tu8kjP
“La fogna del “Bel Respiro” e l’esposto presentato sabato scorso”> https://goo.gl/fs2vGQ
“Villa Pamphilj: e la fogna va… su via Vitellia!”> https://goo.gl/Yiipja
“La fogna che nessuno vuole aprire.”> https://goo.gl/9kpvLW
“Tornano la fogna, la puzza… l’inquinatore misterioso?”> https://goo.gl/TjFbL7
“Villa Pamphilj, Roma Capitale… una fogna a cielo aperto.”> https://goo.gl/T8zpkR
“Bel Respiro… dopo 3 settimane di fogna aperta, no davvero!”> https://goo.gl/WVxamV
“Fogna all’ingresso del Bel Respiro: e lo chiamano intervento?”> https://goo.gl/Fnsf2D
“Effetto naso(ne) otturato?”> https://goo.gl/NZGane