31/03/2014
Fogna all’ingresso del Bel Respiro: e lo chiamate intervento?
Tre settimane di liquami sparsi per decine e decine di metri sul prato, poi su viale Selma Lagerloff e infine all’esterno, lungo tutta via Vitellia.
Una struttura, ex chiesetta, ex centro anziani, ex “#Banca del #Tempo” completamente allagata.
Un odore nauseabondo per giorni e giorni.
Le richieste di intervento, di singoli e gruppi a #Forze dell’#ordine e all’#Amministrazione.
Una nutrita serie di foto circostanziate consegnate infine dall’#Associazione per Villa #Pamphilj alla stazione #Carabinieri “Gianicolense”.
Dopo 48 ore, l’intervento.
Un motorino senza autorizzazione, il suo conduttore invitato a parcheggiarlo all’esterno della villa (un geometra dell’#ACEA? Non è dato sapere, qui ognuno entra, fa, è, si fa passare per… quel che gli pare), un furgone blu… ovviamente senza autorizzazione, alla fine un’autopompa rossa che con un tubo ha prosciugato il ristagno d’acqua.
Nessun cartello, nessuna bandella, nessun perimetro, nessuna avvertenza: durante il rilascio di liquami, durante l’intervento… né successivamente, né ora.
Neanche (SOPRATTUTTO) un’indagine su chi sia il responsabile dell’inquinamento… bistrot, punto jogging, centro anziani.
Uno, due o tutti e tre insieme… perché in quell’area, di fogne, ci sono solo le loro.
A questo punto, i Carabinieri, solleciteranno la #A.S.L. che, ci dicono, si era impegnata ad un intervento decisamente più rigoroso.
Ci auguriamo solo la superficialità con cui Amministrazione e #Autorità sanitaria hanno gestito l’accaduto derivi dalla propria, rassegnata inettitudine e non, magari, dalla volontà di non pregiudicare interessi di varia natura (sociali, politici, economici) legati a questa zona della villa.
vai al post FB>shorturl.at/sxZ03
Vedi anche:
“Bel Respiro… dopo 3 settimane di fogna aperta, no davvero!”>http://tiny.cc/am3kdx
“Villa Pamphilj, Roma Capitale… una fogna a cielo aperto.”>http://tiny.cc/z04kdx