Fontana del Cupido
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj”
7– Fontana del Cupido
Oggi parliamo della bellissima Fontana del Cupido, situata al centro del Giardino del Teatro il cuore di Villa Pamphilj. Realizzata nel 1855 dall’architetto Andrea Busiri Vici che per costruirla utilizzò elementi già esistenti tra gli arredi della villa, deve il suo nome al Cupido che sorgeva sulla sua sommità e di cui oggi restano solo i piedi. Come per la vicina Fontana di Venere, il tema centrale di questa fontana è la celebrazione dell’amore.
Formata da due vasche, una più grande interrata alla base e l’altra più piccola situata al centro e decorata da dodici piccoli pilastri sormontati (un tempo) da dodici gigli, simbolo araldico della Famiglia Pamphilj.
La statua del Cupido fu rubata nel 1971 pochi giorni dopo l’apertura della villa. Poi nel corso degli anni ha subito altri attacchi vandalici: continui bagni dei cani, utilizzata dagli studenti per i festeggiamenti di fine anno scolastico e poi nel 2020, durante il lockdown alcuni vandali, mai presi e mai identificati, colpirono i dodici gigli situati sopra ai pilastrini in pietra che perimetrano la vasca interna. I gigli non sono mai più stati riposizionati nonostante siano già passati quattro anni e siano custoditi presso il “Museo” di Villa Vecchia.
Nel 2021 fu restaurata con i soldi dei contribuenti: in quella occasione si cercò anche di ripristinare la corretta alimentazione dell’acqua e soprattutto venne ripulita la parte monumentale della fontana. Non furono però ripristinati i dodici gigli e tanto meno una copia della statua del Putto.
E arriviamo ad oggi.
Anche questa fontana rientra tra gli interventi previsti da Caput Mundi, il progetto di restauro previsti con il PNRR.
Secondo quanto riportato dal sito del Comune di Roma, “L’obiettivo del progetto è la finalizzazione dei lavori di restauro della Fontana, attraverso la ricomposizione e posa in opera dei frammenti superstiti dei gigli araldici, la pulitura del bacino e il ripristino del corretto funzionamento idraulico degli originali scenografici giochi d’acqua secenteschi.”
Tutte cose in effetti già fatte nel 2021… meno il riposizionamento dei gigli…
Cosa che dovrebbe essere fatta così come appunto spiega lo stesso sito “Nel corso del recente intervento di manutenzione, propedeutico al restauro vero e proprio, sono state rimosse le patine biologiche e i depositi di calcare della porzione inferiore della vasca e ripristinato il profilo di pilastri e vaschette, in vista della rimessa in posa dei gigli restaurati. Nell’occasione è stato regolarizzato anche il profilo della lastra di piombo che funge da copertura.”
Quindi l’intervento prevederà il restauro conservativo e storico stilistico, ricomposizione e posa in opera dei frammenti superstiti dei gigli araldici, pulitura del bacino, in particolar modo quello mediano, ripristino del corretto funzionamento idraulico degli originali scenografici giochi d’acqua secenteschi e la valorizzazione illuminotecnica.
Su questo ultimo punto nuovamente non comprendiamo il motivo, visto che Villa Pamphilj con l’oscurità è chiusa al pubblico…
Comunque il costo complessivo dei lavori di restauro è di 393.000,00 euro mentre la durata del progetto è dal 1 giugno 2022 al 29 febbraio 2024.
Ora però occorre un momento per chiarirci le idee: il restauro terminato nell’aprile del 2021(giusto tre anni fa!) rientra in questo investimento, oppure ce ne sarà uno nuovo?
Non è molto chiaro perché nel Documento Unico di Programmazione 2023–2025 del Comune di Roma il restauro previsto per Caput Mundi è inserito.
Però in effetti alla Fontana del Putto, per quanto possiamo vedere e per quello che sappiamo, mancano solo i dodici gigli, possibile che il loro restauro abbia un costo di 393.000,00 euro?
Ma a prescindere… attenzione, qualcosa non quadra: febbraio 2024 è già passato!!!
Leggi anche:
Sito Comune di Roma:> https://shorturl.at/mvGR2
“Nuova bellezza per la Fontana del Putto”> https://cutt.ly/kvsKXOw
“E oggi, aperto anche il cantiere per la Fontana del Cupido!” >https://shorturl.at/bcC18
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj”
6- Fontana di Venere>https://shorturl.at/cotDZ
5 – Monumento ai Caduti Francesi >https://shorturl.at/yHS23
4- Museo di Villa Vecchia>https://shorturl.at/sFGK9
3- Serre Monumentali Ottocentesche”>https://shorturl.at/lotRW
2- Fontana della Lumaca e Fontana della Palomba>https://shorturl.at/kFL38
1- Fontana del Giglio e Fontana della Cascata”> https://shorturl.at/cjtE2
“Restauri a Villa Pamphilj: tutto fermo.”> https://t.ly/YquDh
“Quanti soldi con Caput Mundi! Ma non è già successo? “>https://cutt.ly/SMvpWqR