Fontana della Lumaca: per un attimo abbiamo sperato che…

04/02/2021

Fontana della Lumaca: per un attimo abbiamo sperato che…

Ieri mattina, di fronte a villa Vecchia, museo chiuso da 22 anni, sede della Sovrintendenza e deposito di preziosi reperti nonché importanti copie appartenenti a villa Pamphilj, avevamo trovato al lavoro una gigantesca autogru.
Con la maggior perizia possibile, il suo cavo di trazione era stato calato all’interno del cortile dell’ex residenza extra-urbana della Famiglia Pamphilj, lì dove sono “parcheggiati”, da tempo immemore statue, bassorilievi, busti, fregi e frammenti, molti dei quali già sottoposti a restauro.
Così, forse fuorviati e troppo fiduciosi sull’avvio dei lavori di restauro della Fontana del Cupido (https://cutt.ly/pkj8Mru) abbiamo pensato fosse lì per caricare l’impalcatura che contiene la “lumaca” dell’omonima Fontana opera di Gian Lorenzo Bernini (un’altra delle mortificate bellezze della villa) per rimetterla finalmente al suo posto, un centinaio di metri poco più in là.
Peccato, ci siamo sbagliati.
A quanto abbiamo potuto capire, si è trattato in realtà del trasporto e della consegna di un altro “pezzo” (probabilmente un’aquila…l’aquila dei Doria?) destinato ad affiancare gli altri già sottratti alla vista dei frequentatori e abbandonati alla polvere del tempo e al disinteresse delle Amministrazioni Capitoline.
Come altre fontane, le statue, il museo, i casali…e tutto il resto!
Vai al post FB>https://cutt.ly/FklU7fX
Leggi anche:
“Riparazione della fontana…ma la Lumaca del Bernini dov’è?!> http://bit.do/foWDj
“Fontana della Lumaca, a piccoli passi…ovviamente!”> https://goo.gl/qE3eET
“La fontana liberata”> goo.gl/Bw4xit
“Villa Pamphilj, la Fontana della Lumaca… senza lumaca e manutenzione!”> https://goo.gl/Hfd7FT
“Fontana della Regina”> https://goo.gl/NCQDo7
“Fontana della Lumaca: ringhiera e bordatura… riparate!”> https://cutt.ly/bkktjXw