04/10/2022
“Fontanelle in&out!”
La scorsa settimana abbiamo inviato una email Pec all’ACEA ATO2 per comunicare il malfunzionamento di alcune fontanelle situate all’interno di villa Pamphilj.
Segnatamente abbiamo segnalato:
Nella parte est di Villa Doria Pamphilj:
1. Una fontanella “testa di lupa”: ha una perdita d’acqua che inonda il terreno antistante, è situata su via Bartolomeo Rozart (al punto B della mappa in allegato, evidenziato con freccia blu);
Nella parte ovest di Villa Doria Pamphilj:
1. Una fontanella in marmo danneggiata alla quale manca il rubinetto, e che quindi non è funzionante, si trova a ridosso del Casale di Giovio. (al punto Q della mappa in allegato, evidenziato con freccia rossa).
2. Una fontanella con “bottone” attualmente non funzionante e con una perdita che inonda il viale antistante. E’ situata all’incrocio tra viale Ada Gobetti e viale Anna Frank (al punto M della mappa in allegato, evidenziato con freccia gialla).
Dopo un paio di giorni l’ACEA ATO 2 ha risposto che “per quanto attiene la fontanella ubicata in Bartolomeo Rozart, abbiamo sollecitato l’intervento come prioritario. In merito alle ulteriori segnalazioni riguardanti Casale di Giovio e Viale Ada Gobetti la informiamo che la segnalazione trasmessa non è di nostra competenza in quanto di pertinenza del Comune di Roma…”. (? Non ci risulta che alcune fontanelle della villa siano prettamente di competenza del Comune di Roma. Ma tutto è possibile…)
Comunque l’ACEA si sarebbe dovuta attivare “a breve” per sistemare la fontanella di via Bartolomeo Rozart, che invece da qualche giorno è completamente “a secco”. Può darsi che lo sia perché in attesa del sopra citato “intervento prioritario”, in ogni caso ieri abbiamo inviato nuovamente una email Pec per comunicare che la fontanella non ha più la perdita d’acqua ma non ha nemmeno l’acqua che esce dal rubinetto!
Nel frattempo però una delle fontanelle di cui avevamo chiesto l’intervento, specificatamente quella di Via Ada Gobetti, zona ovest di villa Pamphilj, funziona nuovamente e non ha più la perdita d’acqua che inonda il terreno sottostante ma in compenso ha lo scolo otturato, con annacquamento generale della stessa fontanella.
Ma il lavoro di sistemazione, cioè di chiusura della perdita e di apertura della fontanella, se non è di competenza dell’ACEA, chi lo avrà fatto? Mah!
In ultimo la povera fontanella del Casale di Giovio, senza acqua né rubinetto, non ha visto alcun cambiamento. Ma d’altra parte, perché sistemare una fontanella che si trova a due metri dall’area giochi e che è accanto ad un Casale che a breve sarà sicuramente sistemato (nuovamente!) e quindi dato in bando per chissà quale scopo????
Vai al post FB>https://cutt.ly/kBpEAID
Leggi anche:
“Fontanelle… ancora fontanelle”.> https://cutt.ly/sVecIHL