Giornata Mondiale della Terra: NON A VILLA PAMPHILJ!


22/04/2019

Giornata Mondiale della Terra: NON A VILLA PAMPHILJ!



Oggi è il 22 aprile, giornata in cui, nel 1970, le Nazioni Unite fissarono la data per celebrare l’Ambiente e la salvaguardia del Pianeta.
Le immagini che vedete sono state scattate questa mattina, lunedì 22 aprile 2019, a villa Doria Pamphilj, giorno di Pasquetta.
E i rifiuti, il degrado, l’inciviltà che mostrano è SOLO quella di ieri, domenica di Pasqua… altro in arrivo oggi e nei prossimi giorni.

I giardinieri (anche qualche frequentatore più sensibile) stanno rimuovendo a fatica quanto abbandonato, ma se dobbiamo dirla tutta, l’anticipato aumento dei controlli non ha, per adesso, sortito effetto alcuno (stesse indicazioni ci giungono da altre ville storiche della Città).
Forse si continua ad effettuarli nelle modalità meno consone a 184 ettari di Verde orizzontale e verticale, forse si continuano ad ignorare suggerimenti sensati (che vengono dal resto del Mondo, non semplicemente da una piccola associazione), forse si continuano a lasciar fuori controllo ed in balia dei “soliti soggetti” (italiani e stranieri) intere aree.

Controlli che andrebbero effettuati a piedi, in borghese, nei luoghi già circoscritti per tipologia di frequentazione, perché dotati di strutture “aggreganti” (aree giochi ed attrezzate, grandi alberi, panchine, Vivibistrot) o perchè di facile accesso: è lì che si concentra la maggior parte delle persone.
Allo stesso modo, la “stretta” va applicata in orari congrui: inutile presentarsi la mattina alle 09,00… e disertare il dopo pranzo, la sera, la chiusura.
I veicoli della Polizia Roma Capitale parcheggiati di fronte al finto-punto-fisso e all’ufficio che il Presidente del tavolo di coordinamento per villa Pamphilj si sono ricavati dentro Villa Vecchia non servono a nulla… gli uni e l’altro.
Un rito, l’ennesimo… come celebrare una Giornata della Terra di cui, partendo da villa Pamphilj e da questa Città, a tutta una serie di ipocriti, incivili, cialtroni NON interessa assolutamente nulla!

@foto Adriana Angelini/Associazione per Villa Pamphilj

vai al post FB>http://bit.do/eQihc

Leave A Reply