27/12/2023
“Gli impacchettati.”
No non sono dei regali rimasti sotto l’alberello… ma quelle povere statue che oramai da più settimane sono oggetto di un “restauro”.
In effetti più di un mese fa abbiamo visto aggirarsi tra i viali della villa un paio di persone vestite di bianco intenti a spruzzare qualcosa su alcune statue, tutte situate nella parte est della villa. Sono rispettivamente quella che si trova su viale della Fontana di Venere, su viale del Casino Algardi, su viale del Monumento ai Caduti Francesi e il grande Giglio posizionato su via del Maglio.
Ebbene dopo essere state tutte irrorate, da non si sa bene quale sostanza, le statue sono rimaste così senza alcuna ulteriore azione di pulizia o di decoro. Insomma, non si è più visto nessuno.
In compenso a tutte è rimasto appiccicato un foglietto attaccato con lo scotch riportante il seguente messaggio “Sovrintendenza Capitolina – Lavori di Manutenzione Conservativa. Ci scusiamo per il disagio”, il tutto scritto anche in inglese, non sia mai qualche turista di passaggio si domandasse qualcosa…(???!!!).
In realtà qualche domanda ce le facciamo noi: il restauro è finito oppure mancano ancora dei lavori? E nel caso, quando finiranno? In ogni caso, se sono terminati, di grazia, ci volete spiegare per quale motivo a villa Pamphilj ci sono delle statue ancora impacchettate con lo scotch con tanto di foglietti fotocopiati svolazzanti ed oramai mezzi spiaccicati?
In sostanza: per quale motivo Villa Pamphilj deve subire questa ennesima “pecionata”?
Vai al post FB>https://rb.gy/pz4iio