18/07/2018
Grati della Grata
Apposta a chiusura dell’ipogeo dell’area di San Pancrazio, vandalizzato circa un mese fa da ignoti. Ne siamo contenti soprattutto perché l’effrazione dava a chiunque la possibilità di entrare nei cunicoli sotterranei, mettendo così a rischio la propria incolumità.
Tutte le nostre segnalazioni sono dunque servite. Anche se ci aspettiamo appena possibile una soluzione più consona, in muratura preferibilmente, perché la grata, pur essendo stata inchiodata al muro dell’ipogeo, con l’attrezzatura necessaria può essere aperta e rimossa.
Questa si configura quindi come una soluzione d’emergenza, che dovrà necessariamente essere implementata.
La questione è anche capire bene di chi sia la competenza in materia: Soprintendenza Archeologica di Roma o la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra? Quest’ultima infatti si occupa di tutela e conservazione delle catacombe cristiane di Roma e d’Italia…
In ogni caso ne sapremo di più nei prossimi giorni, la Soprintendenza farà un nuovo sopralluogo sul posto insieme alla Polizia Roma Capitale.
Da parte nostra dedicheremo quanto prima un album sugli ipogei presenti all’interno di villa Doria Pamphilj, che come avrete modo di vedere, riserva sempre delle incredibili sorprese.
Vai al post FB>https://goo.gl/CFhVtV
Leggi anche:
“Imperativo chiudere!”>https://goo.gl/iFVXbQ
“Sliding doors”> https://goo.gl/fYtKtS
“I sedicenti esploratori dei cunicoli di San Pancrazio.”>https://goo.gl/tX2G52
“Mettiamoci una pezza, va!”> goo.gl/GqMMVo
“Villa Pamphilj… cosa c’è sotto?”> https://goo.gl/RhAiwS