Grazie Tiziana!


29/12/2014

Grazie Tiziana!



Che, oltre a scattare splendide foto, si è adoperata per “riassortire” correttamente alcune delle coppie più in vista del laghetto del Giglio!

Tiziana ha acquistato e liberato un’anatra mandarina (Aix galericulata) femmina ed un’anatra sposa (Aix sponsa) maschio, in maniera tale, i rispettivi maschio anatra mandarina e femmina anatra sposa (già presenti nel nostro specchio d’acqua) potessero finalmente frequentare quel compagno/a che Madre Natura aveva destinato loro fin dall’inizio.
Praticamente, finora, nella confusione degli avvicendamenti e liberazioni nel laghetto del Giglio, si era formata una coppia della stessa famiglia (Anatidae) e dello stesso genere (Aix) ma di specie diversa… una coppia di fatto, insomma!

Nel suo messaggio, Tiziana sottolinea anche il serio problema rappresentato dalle tartarughe: questa ingombrante presenza è figlia della cattiva abitudine di disfarsi degli animali acquistati che, una volta diventati troppo grossi ed impegnativi, vengono liberati senza alcun criterio per le specie preesistenti.
Tenendo presente come un’ulteriore incremento del numero di tartarughe sia avvenuto in seguito all’applicazione della normativa Cites sulla detenzione ed il commercio di animali esotici: chi, a casa, nel proprio negozio di animali o sulla propria bancarella del Luna Park si ritrovò con l’obbligo di denunciarne il possesso… preferì liberarsene… e dove, se non nel lago della villa più grande e bella di Roma?

Poi, visto che siamo in argomento, desideriamo rammentarvi la storia delle nutrie… che è la stessa delle fogne di villa Vecchia, dei funzionari comunali, delle cooperative socialiste, delle indagini, dei sequestri, dei tre interventi per complessivi quattro miliardi e mezzo di lire, dell’improvvisa scomparsa di una specie, delle dichiarazioni ai giornali, delle trappole ritrovate e consegnate ai Carabinieri… dei lavori, la cui qualità è sotto gli occhi di tutti.
Presto, un quadro completo, con documenti e foto ormai d’epoca (20 anni fa!): nel frattempo, godiamoci quelle di Tiziana… in attesa di nuove, altrettanto splendide!

Leave A Reply