“Guida piano… pensa a me!”

20/05/2020

“Guida piano… pensa a me!”

Ce lo mandano a dire le nostre amiche volpi che, troppo spesso, in questa stagione, rinveniamo ferite o morte perché investite lungo le strade che circondano (o tagliano) villa Doria Pamphilj.
Loro seguono l’istinto e le necessità contingenti: una nuova area di stanziamento per chi abbandona la tana dov’è nato, la ricerca di qualcosa da mangiare, una compagna da raggiungere per metter su famiglia… ciascuna di queste cose le espone al rischio di essere ferite ed uccise dai veicoli in transito.
Così, a nostra volta, abbiamo interpretato questo loro desiderio andando a dire all’Amministrazione Capitolina: fai rispettare i limiti di velocità e, se puoi, abbassali (anche per la stessa sicurezza di chi guida); posiziona dei cartelli che informino della presenza di animali selvatici vaganti… anche se siamo al centro della Città; verifica se esista la possibilità di realizzare piccoli tunnel o addirittura qualche “wildlife bridge” su via Leone XIII restituendo sicurezza ai piccoli abitanti della villa e continuità alla loro vita in Natura.
Sogna, Comune di Roma… sogna una Città a misura di tutti quelli che la abitano… anche di quei residenti che non figurano all’Ufficio dell’Anagrafe ma che sono tutti domiciliati a villa Doria Pamphilj come anche in tante aree verdi attorno!
Vai al post FB>shorturl.at/egAR3

Leggi anche:
“Un ponte per Romana”>shorturl.at/cjqFS
La Repubblica “Morta la volpe trovata ferita a Villa Pamphilj.”>shorturl.at/mqzCZ “Le ultime sulla volpe Romana …”>shorturl.at/impKW
“Su “Romana”, nessuna nuova… dunque, per ora, buona nuova!”>shorturl.at/ouzO2
“Ferito un cucciolo di volpe.”>shorturl.at/jnOW8
La Repubblica “Roma, cucciolo di volpe trovato ferito a Villa Pamphilj” shorturl.at/ghmz6