21/10/2018
I “colori volanti” di villa Pamphilj
Eleganti, aggraziate, con le ali trasparenti intonate alle tonalità del loro corpo lungo e affusolato, le libellule per tutta l’estate (ma anche in autunno) hanno “segnato” l’aria dei piccoli corsi d’acqua di villa Pamphilj.
Zigzagando qua e là veloci (possono arrivare fino a 50 chilometri orari!) a volte a scatti, le abbiamo viste posarsi sul bordo di un canale o di una fontana, allungarsi delicatamente sopra un fiore, e sfiorare l’acqua con arditi volteggi in aria, resi possibili solo grazie al loro corpo aerodinamico.
Siamo riuscite ad immortalarle con scatti fugaci, aiutati da qualche provvidenziale appostamento: eccole che arrivano lungo il canale del Giglio, oppure accanto alle pozzanghere della fontanella in viale del Maglio, sul bordo della fontana della Lumaca. Due riusciamo a riprenderle attaccate, sono una coppia: sfiorano l’acqua e con piccoli colpi depongono le uova. Che belle che sono con quelle ali così trasparenti e delicate, e che colori hanno i loro corpo: viola, bordeaux, azzurro metallico, rosso accesso…
La loro è un’esistenza tutta concentrata tra acqua e cielo, luogo ideale per cacciare piccoli insetti, che riescono ad afferrare e divorare in volo.
Saranno visibili ancora per qualche giorno, il vento sta cambiando, a breve l’autunno si farà sentire e non potranno resistere alle temperature troppo basse.
Ma niente paura, questi insetti “ultraleggeri”, dalle ali che sembrano di carta velina, torneranno di sicuro il prossimo anno, “colorando” nuovamente le aree umidi di villa Pamphilj.
Vai al post FB>https://goo.gl/UwgZkf
Leggi anche:
Odonata>http://www.odonata.it/libe-gen/ecologia/
Le libellue>https://it.wikipedia.org/wiki/Libellula
http://www.tarantonatura.it/pagine/Libellule.html
http://www.praugrande.org/sic/fauna/libellule.htmli