I mille colori del degrado: WORLD CLEANUP DAY 2023 A VILLA PAMPHILJ


16/09/2023

I mille colori del degrado: WORLD CLEANUP DAY 2023 A VILLA PAMPHILJ



Sono i colori delle centinaia e centinaia di tappi che questa mattina abbiamo raccolto in occasione del nostro intervento di pulizia per il World Cleanup Day 2023, l’iniziativa mondiale contro l’inquinamento.
La nostra “piccola” parte l’abbiamo fatta: l’area che abbiamo pulito è quella nella quale ogni domenica una comunità di straniera si raduna lasciando però dopo il suo passaggio, sporcizia, degrado e appunto le tracce di un consumo smodato di birra, la stessa che spesso e volentieri viene venduta ed acquistata abusivamente il loco.
Il risultato è sempre lo stesso: spazzatura, bottiglie di vetro sparpagliate ovunque e poi tanti, tantissimi tappi di metallo incastonati nel terreno a mo’ di mosaico.
Se per le bottiglie e l’immondizia il Servizio Giardini di Villa Pamphilj fa quel che può, andando a pulire appena possibile (considerando le poche risorse umane di cui è dotato), per i tappi non c’è modo di intervenire se non dedicandogli ore e ore di raccolta. Ricordiamo che i “tappi a corona” sono formati da una calotta di metallo (banda stagnata, alluminio o acciaio inox) e da una una guarnizione in materiale plastico: per entrambi i tempi di degrado in natura sono lunghissimi e per questo sono altamente inquinanti.
Per questo stamattina abbiamo bonificato quanto più possibile quest’area dove la presenza dei tappi di metallo di fatto ha preso il sopravvento sull’erba. Sicuramente ancora c’è da fare, ma il cambiamento tra il “prima” e il “dopo”, almeno per oggi è tangibile.
Questa situazione non è però più tollerabile: nei prossimi giorni monitoreremo l’area e se necessario ripresenteremo un esposto alle Forze dell’Ordine e scriveremo nuovamente all’Ambasciata di pertinenza della comunità.
Intanto però buon Clenaup Day Villa Pamphilj!!!
E un sincero grazie a tutti i volontari che questa mattina hanno contribuito ad una faticosissima pulizia!
#WorldCleanupDay, #WCD23, #worldcleanupday, #worldcleanupday2023 #wastefreeworld #wcditalia #letsdoititaly

Vai al post FB>https://shorturl.at/gvGKL

Leave A Reply