I Nasoni di Roma e le altre fontanelle.


16/03/2017

I Nasoni di Roma e le altre fontanelle.



Un piccolo libro (https://www.facebook.com/inasonidiroma/ questa la pagina FB dedicata), gradevolissimo e ben fatto, ricco di informazioni e disegni (gli acquarelli riprodotti nel volume sono di Edoardo Casini e Lucia Giochi e la mappa di Roma è stata realizzata da Grazia Savelli).
Ci racconta tutto sull’acqua e sulle caratteristiche fontanelle della nostra Città, i “nasoni”… anzi, non solo su di loro, ma anche su tutte le altre varianti da cui sgorga il bene pubblico più prezioso.
Nel testo, rione per rione, via per via, ci sono davvero tutti… l’unico rammarico, esclusivamente quelli all’interno delle mura.

E villa Pamphilj?
Purtroppo rimane fuori dalle descrizioni e, per questo, dopo aver scansionato alcune pagine e i disegni necessari, ci siamo permessi di censire noi la tipologia delle fontanelle presenti all’interno del parco (la trovate come commento alle singole foto).
Comunque, due “nasoni” e tredici travertini, di cui due con testa di lupa (una quattordicesima fontana è la saracinesca posta sul lato nord del Punto Jogging… lettera “G” sulla mappa della parte est).
Possibile originariamente fossero tutte “teste di lupa” (nell’area di San Pancrazio, sicuramente, c’è chi le ricorda) e proprio i “nostri” nasoni sembrerebbero esser stati posizionati per ultimi.
A cinque travertini sono scomparse le conche per abbeverare gli animali e a due (“H” e “M”, peraltro collegati anche se posizionati sulle due opposte parti in cui è separata la villa) è stata sostituita l’originale (?) cannella con quella munita di pulsante a pressione… intervento di cui non si trovano tracce presso l’ACEA o i dipartimenti del Comune: strano… oppure no, visto l’aumento, negli anni, delle “necessità idriche” nell’area del Bel Respiro.

PS: leggete bene le note sull’acquedotto Traiano prima… e sull’Acqua Paola poi.
E’ il “nostro” acquedotto, quello che per oltre due chilometri rappresenta il perimetro nord di villa Pamphilj, correndo da ovest verso est: citiamo “Così scarso era il valore e la qualità dell’Acqua Paola – che il popolo ben riconosceva – da essere diventati proverbiali: di una medicina senza nessun valore o effetto, ad esempio, si dice ancora che cura “come l’Acqua Paola”!
Che umiliazione!!!!!!!!!!!

Leggi anche:
“Queste sono le fontanelle nella parte EST di villa Pamphilj!”> http://goo.gl/ekzHHe
“Ed ecco le fontanelle della parte OVEST di villa Pamphilj!”> https://goo.gl/yOllv9
“Le marane… cioè, le fontanelle di villa Pamphilj parte ovest”> http://goo.gl/cw8Ufw
“Villa Doria Pamphilj parte est: fontane(lle) o “marane”?”> http://goo.gl/hk3R1s
“… segue PIANO PROGRAMMA ed UTILIZZO: 4) SERVIZI AL PUBBLICO”> https://goo.gl/3pOB26

Leave A Reply