Il buongiorno si vede dal mattino


08/06/2022

Il buongiorno si vede dal mattino



Si fa per dire… perché davvero questa mattina non c’è stato un “buongiorno”, bensì la solita, ulteriore, possiamo dire quotidiana, cronaca di alta inciviltà.
Ore 07,00, siamo su viale Gabriele Laviron, presso l’ingresso di piazza San Pancrazio 9/a: davanti a noi appena varcata la soglia della villa, ecco in bella vista due scatoloni/sacchi pieni di bottiglie di birra e immondizia varia.
Lasciati lì, accostati al cancello, probabili residui di qualche festicciola. Ci voleva tanto attraversare la strada e gettare le bottiglie (una trentina e forse anche di più) nella campana di vetro situata a meno di venti metri?
A quanto pare sì, chissà forse tutto quell’alcol non ha concesso loro le forze oppure sono convinti che ammucchiare l’immondizia sia sufficiente, tanto ci sono i “maggiordomi” a provvedere.
No i maggiordomi non ci sono. Tra l’altro i pochi giardinieri impegnati a ripulire i cestini disseminati in 184 ettari di parco non possono certo ispezionare ogni angolo della villa.
Ma davanti a tanta ignoranza raccontiamo però anche tanto senso civico: è quello della signora Maria e di un altro signore accompagnato da un amico a quattro zampe, che non hanno esitato ad darci una mano a raccogliere tutte le bottiglie e a gettarle nell’apposito contenitore.
A loro va in nostro ringraziamento, agli altri, i “vandali” seriali: ecco speriamo solo che avete finito qui, ché la giornata è ancora lunga, ed oggi finiscono pure le scuole…
Vai al post FB>https://cutt.ly/UKmxBBQ

Leave A Reply