18/11/2019
Il Campidoglio cerca chi apra&chiuda ville e parchi…
Il Campidoglio cerca chi apra&chiuda ville e parchi, non chi vi svolga vigilanza!
Perché quest’ultimo ruolo compete a coloro cui spetta per compiti d’Istituto (Polizia Roma Capitale, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri), dunque né alle associazioni, né alle Onlus, né ai cittadini/volontari.
Ed è curioso l’Amministrazione Capitolina continui a porre la questione in questi termini “Nel corso degli ultimi anni si è verificato un sensibile incremento dei fenomeni di vandalismo e furti in danno del vasto patrimonio ambientale e storico-artistico delle ville”, visto come le due realtà coinvolte negli anni scorsi (Onlus Earth e Associazione Carabinieri in congedo “Nassirya”), non esercitino alcun controllo ma semplicemente procedano all’apertura ed alla chiusura delle ville storiche affidategli.
Affidate con uno stranissimo bando (goo.gl/wWPxVU), su cui abbiamo scritto a suo tempo e con modalità, almeno per quanto riguarda villa Pamphilj, decisamente discutibili: tre accessi non venivano aperti e dunque neanche chiusi (uno rimaneva sempre aperto, e di altri due se ne occupavano i giardinieri/custodi) mentre gli orari previsti nel Regolamento Comunale vengono sforati spesso anche più di due ore.
Aspetti evidenziati anche in questi ultimi giorni quando l’ingresso di via Leone XIII n. 74 è stato trovato più volte, da chi vi accede normalmente, chiuso.
Il Campidoglio lamenta l’assenza di fondi da destinare (anche) a questa incombenza ma, a nostro avviso, esistono soluzioni più che efficaci, basta mettersi intorno ad un tavolo e valutarlo: restituire quel ruolo ai giardinieri dove c’è la possibilità di mettere a disposizione un’abitazione interna (a villa Pamphilj, questo sistema aveva funzionato perfettamente per 50 anni circa); coinvolgere il Ministero di Grazia e Giustizia con cui è in corso l’impiego di detenuti idonei ad attività “esterne”; impiegare il personale dell’ex Corpo Forestale in un ruolo conforme anche nell’acquisita veste di Carabinieri Forestali.
In quest’ultimo caso con la reale possibilità venga coperto l’aspetto “sicurezza” finora assolutamente inesistente e, ci spiace, mistificato in questa ricerca di volontari come nel testo dei bandi pubblicati sino ad oggi.
Vai al post FB>shorturl.at/bpt78
Leggi e vedi anche:
VIDEO: “Gli ingressi principali di villa Pamphilj aperti, da giorni… TUTTA LA NOTTE!”> http://bit.do/fhGC8
“E l’ultimo, chiuda la porta… magari in orario!”> goo.gl/i5VFB9
“Chi NON apre e NON chiude villa Pamphilj…”> goo.gl/wWPxVU
“No, stasera chiudiamo noi… viene l’Assessore!”> goo.gl/tuDbUr
“Il Signore prese l’uomo e lo pose nell’Eden perché lo custodisse”> http://bit.do/fhGDz
“L’ultimo saluto ad Alberto”> https://goo.gl/PiFASy
“E’ morto Alberto, il giardiniere di Villa Pamphilj”> https://goo.gl/UYr2Qs
“Ciao Alberto”> https://goo.gl/y1hkwK
“Due volte orfano”> goo.gl/j61K4e