Il commissario Buk…


28/06/2016

Il commissario Buk…



… l’organizzazione delle Forze dell’ordine a cui spetta la tutela di villa #Pamphilj ed il NUE 112 (Numero Unico di Emergenza).

Non sappiamo se ve ne siete accorti ma, da qualche settimana, c’è anche lui, Buk: non opera da solo ovviamente, ma in compagnia dei suoi amici umani, gli agenti di una delle squadre distaccate dal Centro Nazionale di coordinamento dei servizi cinofili di Nettuno.
Pastori tedeschi ma anche labrador… a villa si muovono tutti insieme su di un fuoristrada oppure su di un pulmino con le insegne della Polizia di Stato: il primo è decisamente più congeniale al luogo dove sono chiamati ad agire, tant’è che, in particolare nella parte ovest, li abbiamo incrociati nei luoghi più impensati.

Sempre appartenenti alla Polizia di Stato, sono gli agenti della squadra a cavallo di Trastevere, caserma Lamarmora (via Anicia n. 23 tel. 06/5839181, una delle quattro operative a Roma: le altre sono Tor di Quinto, Villa Umberto, Ostia): operano sempre in coppia e, spesso, complice il Giubileo straordinario, se ne incrociano due pattuglie su quattro elementi totali.

Poi c’è il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo: ha la propria sede in viale Tor di Quinto n. 65, così gli operatori devono utilizzare un furgone apposito che permetta il trasferimento degli uomini e dei grandi quadrupedi a villa Pamphilj.

Il “quadro operativo” è completato da
– stazione Carabinieri “Gianicolense”, via Cosmo de Torres n. 2, tel 06/58310032 competenti per la parte est della villa;
– stazione Carabinieri “Bravetta” via dei Feltreschi n. 16, tel. 06/66140193 competenti per la sua parte ovest;
– commissariato “Monteverde” della Polizia di Stato, via Felice Cavallotti n. 22, tel. 06/5839131 competente per l’intera villa;
– l’Unità Operativa XII Gruppo Polizia Roma Capitale, via di Donna Olimpia n. 43, tel. 06/67696602 anche qui, competente per l’intera villa Pamphilj.
Attualmente, il posto fisso del XII Gruppo a ridosso di via Aurelia Antica n. 397 non è operativo come anche (ma non lo è mai stato, veramente operativo), il posto fisso del Corpo Forestale dello Stato realizzato per un breve periodo all’interno del casale Floridi presso l’ingresso su via Leone XIII n. 74.

Bastano?
Dipende innanzitutto da come sono impiegati e coordinati: proprio recentemente, ci è stato spiegato come lo sforzo sia aumentato e la villa oggetto di particolare attenzione, con avvicendamenti delle diverse componenti che coprono l’arco di tempo compreso tra le 08,00 e le 20,00.
Sempre in quella sede ci è stato ribadito come l’azione dei cittadini rappresenti un elemento imprescindibile per il raggiungimento di certi risultati… a patto che sia sostenuta da segnalazioni, documenti, testimonianze, esposti, denuncie, riconoscimenti.
Ovviamente concordiamo, ma riteniamo anche che, per affrontare alcune particolari criticità (prostituzione maschile e femminile, occupazioni abusive, raduni di comunità straniere ed altro), vada fatto uno sforzo ulteriore, in sinergia con le Autorità capitoline e la Procura.

Ultimo, ma non meno importante… il 112: QUANTI DI NOI SONO A CONOSCENZA CHE, DAL GENNAIO 2016 QUESTO E’ IL NUMERO UNICO PER TUTTE LE EMERGENZE?
Sì, finalmente ci siamo messi in regola con il resto dell’Unione Europea e questo numero di telefono (utilizzato precedentemente per contattare i Carabinieri) è quello da comporre quando abbiamo bisogno di un Pronto Intervento… anche a villa Pamphilj!

Leggi anche:
http://goo.gl/9MSUoV

Leave A Reply