17/06/2014
Il Corpo vuoto.
Il Corpo #forestale dello #Stato dice di sé:
“Il Corpo forestale dello Stato, istituito nel 1822, è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale”…leggi tutto>http://tiny.cc/6y0lhx
Ma a villa Doria #Pamphilj il Corpo è vuoto.
Un manufatto, il casale Floridi, ristrutturato e affidato in comodato d’uso per ragioni #politiche (quelle di un #candidato #sindaco alle #elezioni comunali 2008 e alle elezioni comunali 2013) ed evidenti ragioni d’immagine (quelle del comandante che si è prestato e si presta a questa farsa) chiuso e, appunto, vuoto.
Sì, ogni tanto (ma davvero ogni tanti giorni), una macchina che passa sui viali… ma da lì, non è che si possa fare qualcosa di più che controllare i fiorellini a bordo strada!
La scorsa settimana, uno scambio di impressioni con due forestali curiosamente appiedati (ma comunque… sul viale): ” ma noi controlliamo… a #Roma abbiamo 140.000 ettari di verde da controllare… siamo pochi… non è vero, giriamo, basta controllare i chilometri che riporta il tachimetro!”.
Non è un problema, a fronte di tutti i problemi documentati e denunciati da #cittadini e Associazione, basterà verificare gli interventi effettuati.
Noi riteniamo non ce ne siano affatto.
Ma non è certo colpa degli operatori: è evidente, e non solo per i forestali, come la tipologia del pattugliamento di villa Doria Pamphilj sia assolutamente inadeguata e non conforme alla situazione.
Bisogna uscire dai viali, camminare, osservare, spostare le foglie, identificare le #persone, i flussi, i percorsi… scriverescriverescrivere!
No… niente di tutto questo.
L’unico schieramento in forze lo abbiamo visto per conto dell’ufficio #stampa del Corpo: atleti in kimono, cagnoloni con addestratore, #uomini in divisa, funzionari, fotografi.
Chissà, magari per organizzare una #mostra fotografica all’interno del casale… tanto è sempre vuoto!
vai al post FB>shorturl.at/zKRV1
Leggi anche:
“Spending review all’italiana…”>http://tiny.cc/540lhx
“Intanto, nel posto fisso della Polizia Roma Capitale…”>http://tiny.cc/ffphdx
“Le Forze a cui compete l’ordine pubblico di villa Pamphilj.”>http://tiny.cc/aqdd5w
“Posto fisso CFS: nessuna novità, anzi, era il 2009 quando…!>http://tiny.cc/gjphdx
“La Fiction del Corpo Forestale dello Stato” >http://tiny.cc/07ti3w
“Il posto fisso del Corpo Forestale dello Stato… sempre più chiuso!”>http://tiny.cc/bmphdx