20/03/2023
“Il “montarozzo” del Giglio.”
Un mucchio di erbacce, mucillagini e pure qualche fiorellino: il Giglio dell’omonima fontana, simbolo di Villa Pamphilj è allo stremo. Ha le sembianze di un montarozzo, un ammasso ne cela le forme, il simbolo araldico dei Pamphilj è diventato altro, è un cumulo senza senso. Sono anni che ne denunciamo lo stato di abbandono, adesso manca poco che crolla su sé stesso.
Per restaurare la Fontana del Giglio progettata nel ‘600 dagli architetti Alessandro Algardi e Giovanni Francesco Grimaldi, occorrerà aspettare il via dei lavori previsti nella linea di intervento Mitingodiverde di “Caput Mundi”, il progetto che prevede una serie di lavori nei siti archeologici della Capitale in vista del Giubileo del 2025. Verrà risistemata insieme all’ Esedra (anch’essa in uno stato pietoso) e alla sottostante Fontana della Cascata, in tutto per la modica cifra di 0,750 mnl. di euro… salvo imprevisti. L’impegno economico prevede il restauro, il ripristino degli impianti idrici ed anche una valorizzazione illuminotecnica (ma chi la vede che al tramonto la villa è chiusa al pubblico? Mah!).
In ogni caso sono tanti, tantissimi soldi che si potevano risparmiare con una semplice “manutenzione”, parola sconosciuta alle svariate amministrazioni che si sono avvicendate al Comune di Roma negli ultimi anni.
Infatti riguardo le fontane monumentali della villa, si è scelto di togliere la parte “monumentale” (ad esempio il Giglio) alle aziende che si occupavano della pulizia completa, preferendo affidare l’incarico a chi si occupa di “manutenzione conservativa”, cioè ai restauratori.
Il problema è che mentre la pulizia delle vasche delle fontane viene fatta spesso (anche mensilmente), la parte monumentale necessita di tutto un altro iter, sicuramente più costoso, tanto che il Giglio l’ultima volta che è stato ripulito, o meglio “restaurato” (e non proprio completamente), nel maggio del 2020, ovvero ben tre anni fa! E ovviamente solo dopo le svariate denunce e segnalazioni fatte dalla nostra Associazione e dai frequentatori della villa.
Adesso, nuovamente, con la “scusa” del Giubileo, ecco che migliaia di euro saranno stanziati per rimettere la Fontana del Giglio in “sesto” (ed insieme a lei casali e serre varie, tutti restaurati già in passato e poi vergognosamente abbandonati al loro destino)… benissimo. Ma che poi si cambi registro.
Perché se il Comune di Roma continua a lasciare andare tutto in “malora” e poi sistemare a “colpi di Giubileo”, ma che Amministrazione è?
Lo abbiamo visto fare nel passato e abbiamo sotto gli occhi il risultato… ecco non vorremmo, davvero, che accadesse più.
Vai al post FB>shorturl.at/axNQS
Leggi anche:
“Sfacelo Fontana del Giglio”>https://cutt.ly/eSygKSn
“Miracolo a villa Pamphilj!”> shorturl.at/gmwN9
“VIDEO “VILLA PAMPHILJ: SFIORISCE IL GIGLIO”> goo.gl/V5AruX
“Danneggiata l’esedra della Fontana del Giglio” >https://cutt.ly/ncVvB3c
“Un brindisi alla Fontana del Giglio”>https://cutt.ly/jhMzTOg
“Fare il “morto a galla” in una fontana storica”>https://cutt.ly/HfyX3BK
“S.S. Pietro e Paolo patroni di Roma…e della fontana del Giglio!”> https://cutt.ly/QiVGck7
“Ed… al Giglio, Mani di Forbice!”>https://cutt.ly/IiCpvdx
“Canale e lago del Giglio: dov’è l’intoppo?”> http://bit.do/e5pnk
“Aspettando il Canaljet!”> goo.gl/kpmCeC
“E quando “sfrecciò” il (canal)jet, la fontana tornò a zampillare!”> goo.gl/rMPYG2
“Se questa è la pulizia di una fontana storica…”> goo.gl/iVtFti
“Fontana del Giglio: guadagnare con le alghe”> https://goo.gl/iRAZy8
“La logica del boss(o)”> https://goo.gl/rvrTQ6
“La siepe del “vicino” è sempre più verde!> https://goo.gl/rSBLJj
“La fine del bosso”> https://goo.gl/q9jKDN
“Oltre la siepe”> https://goo.gl/R4WrhV
“La fontana “rotta”>https://cutt.ly/eYF48P
“”La lenta agonia della Fontana del Giglio.> https://cutt.ly/pSq8nWs
“26 ottobre 2018, fontana del Giglio: bella e impossibile!”> goo.gl/P5L2ji