
Il nonsense compulsivo dei writers
Oggi abbiamo notato alcune scritte e tag vandalici sulle reti di recinzione che si trovano intorno alla Fontana del Putto, presso il Giardino del Teatro.
Anche se apparentemente sembra un fatto di poco conto, degrada comunque Villa Pamphilj, contribuisce infatti a dargli un aspetto sciatto ed abbandonato.
Ma qui il punto è anche un altro: ovvero il fatto che senza alcuna impunità i vandali gironzolano a tutte le ore senza che nessuno li fermi.
Non meno di un paio di mesi fa hanno fatto anche di peggio: si tratta di alcune scritte vergognose s apparse presso il muro che circonda l’Esedra antistante. Ricordate? Ne abbiamo parlato sulla nostra pagina. (guarda qui>https://shorturl.at/rsvhY).
Eppure ci troviamo a due passi dalla Palazzina Algardi, sede di Rappresentanza della Presidenza del Consiglio: l’area è super sorvegliata, ci sono anche delle telecamere…
Poi ci sono due le questioni da porre all’attenzione:
1. Dove sono i controlli ?
2. Vogliamo sì o no ripristinare i custodi a Villa Pamphilj, così che abbiamo tutti contezza e certezza che la villa sia chiusa ed aperta negli orari stabiliti dal Regolamento Comunale?
Su quest’ultimo punto rileviamo che proprio un paio di giorni fa è stata pubblicata la nuova manifestazione di interesse lanciata dall’Amministrazione Capitolina “per la ricerca di Associazioni di Volontariato, per lo svolgimento delle attività di apertura e chiusura degli accessi di una serie di ville parchi e giardini cittadini di Roma a titolo gratuito con rimborso spese.” (vedi qui>https://shorturl.at/7nNK5).
Fortunatamente tra le aree interessate a questo “servizio” non ci sta Villa Pamphilj.
Ma la cosa ci preoccupa: chi si occuperà dell’apertura della villa? Volontari… o chi altro?
Una cosa è certa speriamo nessuna delle attività commerciali presenti. Perché sarebbe un fatto molto grave affidare una funzione così delicata (e che riguarda un bene pubblico) a chi ha interessi privati ed economici all’interno di Villa Pamphilj.
Comunque a breve presenteremo un accesso agli atti per capire chi attualmente apre e chiude Villa Pamphilj… e chi lo farà in futuro!