“Il triangolo della pecionata”


16/01/2024

“Il triangolo della pecionata”



A proposito di manutenzione e di cura della nostra amata Villa Pamphilj: che ne pensate di questo “triangolo della pecionata”?
Situato nella parte est della villa, proprio all’incrocio tra via del Maglio e Viale della Fontana di Venere, si tratta di un esempio di come non si dovrebbero fare le cose.
1. Le pecette attaccate su qualche statua per avvertire di alcuni “restauri in corso” sono antiestetici e poi: i lavori sono finiti? se sì, rimuoveteli per favore; (vedi articolo>https://rb.gy/pz4iio);
2. I cartelli di plastica, almeno una ventina, attaccati per avvertire che l’area di pertinenza della Presidenza del Consiglio (La palazzina Algardi e tutto il Giardino Segreto) è invalicabile, non solo sono inutili (c’è un impianto di video sorveglianza e del personale adibito alla sicurezza) ma sono anche assolutamente lesivi all’estetica stessa del luogo, in pratica la parte monumentale di Villa Pamphilj. Insomma un colpo al patrimonio artistico culturale dell’intera area. (vedi articolo e lettera inviata per chiederne la rimozione>https://cutt.ly/vD9o1iP )
3. La targa della toponomastica è una di quelle che dovrebbe illustrare una delle parti più importanti di Villa Pamphilj, perché appunto come sopra, situata proprio nella parte centrale e monumentale. Possibile che nessuno si è curato DA ANNI di fare un minimo di pulizia e manutenzione? (vedi articolo sulle targhe della toponomastica cadute e mai sistemate>https://shorturl.at/gqGSV).
Insomma ci troviamo di fronte all’emblema della sciatteria e della incredibile incapacità di valorizzare un Bene Comune bello ed importante come Villa Pamphilj.
Eppure basterebbe davvero poco, ma si vede che anche quel poco deve passare prima dai bandi, dalle incredibili lungaggini burocratiche e dalla mancanza di ogni possibile senso estetico.
Vai al post FB>https://shorturl.at/wBJQ2

Leggi anche:
“Gli impacchettati.”>https://rb.gy/pz4iio
“Superare il limite è non rispettare villa Pamphilj”>https://cutt.ly/vD9o1iP
“Povere targhe nostre.”>https://shorturl.at/gqGSV

Leave A Reply