21/08/2017
Il vento e il pioppo.
Stanotte, il primo si è alzato… e il secondo è caduto di traverso sul viale che, dall’ingresso di via Vitellia n.76 costeggia l’area giochi e sale verso il lago del Giglio.
Quando è successo non c’era nessuno e stamattina, prontamente, sono intervenuti gli agenti del XII Gruppo Polizia Roma Capitale a bandellare la zona, poi, a seguire, due squadre del Servizio Giardini: la prima ha tagliato in sezioni il tronco e i grandi rami, la seconda avrebbe successivamente recuperato e portato via legna e fogliame liberando il viale.
Bisogna però riflettere su come sia bastato un po’ di vento perchè l’albero crollasse: cosa succederà quando il tempo comincerà a peggiorare?
In quest’area i pioppi sono numerosi, disposti lungo il viale ed il canale (si tratta di un’essenza utilizzata nelle bonifiche, proprio per le sue capacità di drenaggio), ma sono numerosi anche i frequentatori, mamme e bambini compresi, vista la presenza dell’area giochi: a nostro avviso, sarà necessario avviare una verifica sulle condizioni di salute e stabilità di queste piante… chè il vento non si alza e gli alberi non cadono purtroppo solo di notte.
vai al post FB>https://goo.gl/tdxrdv