Indiana Jones and the Last Fountain.


25/09/2018

Indiana Jones and the Last Fountain.



Dall’ultima apparizione di “Indy” mancava solo lei, la Fontana del Giglio, e in tanti, sui social, avevano levato la propria protesta segnalandone lo stato di totale abbandono.
L’Associazione per Villa Pamphilj, testimone (forse un po’ scomoda) di un sopralluogo effettuato dalla Sovrintendenza Capitolina, aveva segnalato come il rinvio della manutenzione di questa fontana fosse determinato dalla resistenza, manifestata da quel Dipartimento, all’affidarne la pulizia a dei “semplici” operai.

Così, Indiana Jones (l’inconfondibile responsabile della squadra dei nuovi “fontanieri”) è dovuto tornare… salvo rimanere letteralmente impantanato nell’accumulo di fanghi presenti nelle condutture!
Sì, perchè è questo il motivo principale di ogni allagamento, tracimazione, rischio di cedimenti riscontrabile presso ogni fontana (ma qui, più che in ogni altra): le tubature di scarico e transito dell’acqua che, a caduta, percorre l’asse “acquedotto Traiano Paolo>fontana dell’Arco>fontana della Lumaca>canale del Giglio” e l’asse “acquedotto Traiano Paolo>fontana del Tevere>fontana del Mascherone>fontana del Giglio>canale del Giglio” sono state lasciate per anni prive di manutenzione e presentano ostruzioni più o meno totali, determinando lo sfacelo a cui assistiamo ogni giorno.

A questo, si sono aggiunti i ritardi nei bandi di manutenzione e le riserve, indicate all’inizio, della Sovrintendenza Capitolina.
Riserve che abbiamo avuto modo di NON apprezzare già qualche anno fa, durante l’amministrazione Marino: già allora, alle aziende di “fontanieri” fu impedita la pulizia degli elementi storici che compongono alcune fontane, per affidarne la stessa al personale appartenente a Zétema, l’ente strumentale di Roma Capitale.
Esperienza estremamente discutibile, assolutamente insufficiente, maldestramente gestita e discutibilmente episodica.
Sarebbe meglio certi lavori venissero lasciati fare a chi ha gli strumenti, la capacità, la sensibilità e la determinazione a portarli a compimento… anche quando “semplice” operaio.
Ché di certi funzionari, dei “loro” enti strumentali e dei lavoretti che fanno, dopo quanto abbiamo visto… abbandonato (come questa fontana) riteniamo se ne possa fare più che validamente a meno.

Perché tutti noi frequentatori i risultati vogliamo vederli.. non attenderli per anni, manco fossero un nuovo film di Indiana Jones!
Vai al post FB>https://goo.gl/Qkpj99

Leggi anche:
“Indiana Jones e i pulitori delle fontane sporcate”> goo.gl/yCRSQi
“A mollo in 187 fontane romane!”> https://goo.gl/6lUFvP
“Domani, lo sai… puliAMO la Fontana del Giglio!”> goo.gl/mMM73H
“Se questa è la pulizia di una fontana storica…”> goo.gl/iVtFti
“Fontana del Giglio: guadagnare con le alghe”> https://goo.gl/iRAZy8

Leave A Reply