Intanto all’ombra degli oleandri…

07/01/2023

Intanto all’ombra degli oleandri…

C’è un piccolo vialetto che costeggia Viale Leone XIII: è circondato da oleandri, alberi dai fiori di vari colori, curati dal servizio giardini che ha provveduto in varie riprese a potarli e sistemarli. Parte dall’ingresso n.74 e prosegue per diverse decine di metri.
Da percorrere a piedi o di corsa, lontano dal viale principale, è un vialetto che nel pieno delle fioriture degli oleandri costituirebbe davvero una bella alternativa: certo il rumore dei veicoli che passano per Viale Leone XIII ne oscurano un po’ la bellezza, ma insomma è comunque un luogo potenzialmente magico e differente.
Diciamo “potenzialmente” perché questo vialetto è funestato da chi lo ha trasformato nel proprio water personale: è inutile dirvi che nella maggior parte dei casi chi usufruisce di questa area sono gli stessi che ogni maledetta domenica lasciano diversi metri quadrati invasi da tappi di bottiglie e sporcizia varia.

Perché chi viene a “festeggiare” a villa Pamphilj ha indubbiamente anche la necessità di utilizzare un bagno e quindi: cosa c’è di meglio di un vialetto mezzo nascosto? Beh certo ci sono anche le Serre Moderne ma, come dire “due bagni is megl che uan”!
Se poi aggiungiamo che gli stessi amano stazionate da queste parti “birreggiando” fino ad orari non consoni, ovvero oltre all’orario normale di chiusura delle villa, che ricordiamo di questi tempi “dovrebbe” essere alle ore 18, ecco spiegato perché proprio sotto il vialetto ci sono alcune decine di bottiglie di vetro di birra.
Da non dimenticare poi il comportamento di di alcuni automobilisti che mentre transitano sulla via Olimpica (via Leone XIII) , non trovano di meglio che gettare fazzoletti, carte, residuati di ogni tipo, ecc. ecc.
Insomma il viale degli oleandri in un “attimo” entra di prepotenza nella classifica di uno dei luoghi più inquinati della villa: un vero esempio di pura inciviltà.

Entra però anche nella nostra “top ten” dei luoghi da ripulire: sarà di sicuro protagonista, almeno per quel che riguarda la rimozione di carte e bottiglie varie, di una delle giornate di pulizia di puliAMO Villa Pamphilj 2023… stay tuned!
Vai al post FB>https://rb.gy/1mxh1j