La fogna che nessuno vuole aprire.


27/08/2014

La fogna che nessuno vuole aprire.



La svuotano… ma nessuno vuol capire cosa ci sia sotto.
La svuotano sì, ma, a quanto pare, solo dopo che noi fotografiamo, documentiamo e segnaliamo alle Forze dell’ordine.

Questa #mattina, un autospurgo chiamato dal bistrot è intervenuto sulla fogna che da quasi dieci #giorni, riversava i propri liquami su via Vitellia.
Sono stai rimossi aghi di #pino e #radici… ma nessuno sembra ancora in grado di spiegare come mai, ogni tot mesi, in quest’#area esplodano fogne o si formino, all’improvviso e senza che abbia piovuto, allagamenti di intere aree di #prato.
Diciamo, meglio, che nessuno sembra voler sollevare il problema e chi inquina (perchè versare per settimane i propri liquami nella villa e nella pubblica via … è inquinare) continua a #vivere sereno e coperto.

Noi, intanto, abbiamo tracciato una #mappa delle fognature e vorremmo seguiste attentamente il loro sviluppo: A è il tombino realizzato dal bistrot, B, C e D sono i tombini comunali nel cui tracciato il primo (A) si inserisce.
E ed F sono i pozzetti d’ispezione realizzati nel piastrellato dell’ex chiesetta e le aree in #giallo striato quelle dove ci sono stati rigurgiti di #acqua e tracimazione di fanghi.
In azzurro (A>B>C) la fogna del bistrot, in #rosa (C>D) la fogna comunale del #Centro #Anziani e del punto #Jogging, nuovamente in azzurro le due frecce che rappresentano la dispersione fognaria di marzo e di questi #giorni.

Ripetiamo: è normale nessuno intervenga ad indagare su responsabilità, cercando magari di sanare, con lavori adeguati, una situazione sicuramente destinata a ripetersi?
Qualcuno, al #Municipio o al #Comune… vuole aprire questa fogna per favore?
Che qui, di puzza se ne sente davvero tanta… e non viene solo dagli scarichi.

Vai al post FB>shorturl.at/szAKR

Leggi anche:
“Tornano la fogna, la puzza… l’inquinatore misterioso?”>http://tiny.cc/62j9kx
“Villa Pamphilj, Roma Capitale… una fogna a cielo aperto.”>http://tiny.cc/2y22cx
“Bel Respiro… dopo 3 settimane di fogna aperta, no davvero!”>http://tiny.cc/am3kdx
“Fogna all’ingresso del Bel Respiro: e lo chiamano intervento?”>http://tiny.cc/uzjukx

Leave A Reply