30/09/2015
La nostra piccola Foxy non c’è più!
E’ stata sicuramente la volpe più carina, simpatica, tenera e famosa di villa Pamphilj… ma anche di Monteverde e dell’intera Città, dovete riconoscerlo.
In tanti l’hanno conosciuta sui video dove si mostrava sempre protagonista: e la corsa, e i salti, poi una grattatina, uno sbadiglio, di nuovo a giocare, e poi una puntatina al lattuccio e ai croccantini, la nanna acciambellata sotto un cespuglio… gli occhi sempre sgranati verso l’obiettivo… un’attrice consumata!
Per noi che frequentiamo villa Pamphilj, un’apparizione, di quelle che ti inchiodano sul posto, che ti inteneriscono, che ti restituiscono emozionato agli amici che incontri subito dopo averla salutata… “ragazzi, ho appena incontrato Foxy!”
E un’amica, per i suoi amici gatti come per i suoi amici a due zampe, quelle persone che se ne erano prese cura… che si prendono cura, generosamente e quotidianamente, di tanti animali selvatici o giù di lì, a villa Pamphilj.
E proprio da una di queste amiche, Birgit, che abbiamo saputo cosa le è successo.
All’inizio di settembre, non si sa come, Foxy era finita in un condominio di via dei Quattro Venti dove, attirata dai croccantini, aveva finito per azzuffarsi con una mamma gatta, rimanendo leggermente ferita: era stata infine recuperata e trasferita nell’ospedale del Centro di recupero fauna selvatica a villa Borghese.
E proprio lì, attraverso quella sua caratteristica mandibola era stata identificata come Foxy… ché, in effetti erano giorni, che non si presentava all’appuntamento con la pappa.
L’avevano liberata di nuovo a villa Pamphilj: per un po’, tutto normale, poi ancora giorni e giorni di assenza… il sospetto le fosse successo qualcosa… infine, la conferma.
Per la seconda volta si era allontanata dalla sua villa e l’avevano recuperata a zonzo per Monteverde, con una brutta ferita sulla groppa: il morso di un cane sicuramente.
Nuovamente, ma di corsa, al centro di recupero fauna selvatica della Lipu: nulla da fare, l’infezione era ormai molto diffusa… e la piccola Foxy è morta.
Ci mancherà… anche se come quel vecchio film americano “Zanna Gialla”, in qualche tana della valle dei Daini o a ridosso di Donna Olimpia… una cucciola rossa sta crescendo e, probabilmente, ci restituirà tutte le emozioni che Foxy ci ha regalato in tutti questi anni passati insieme.
Addio piccola… un abbraccio tenero da uno dei tuoi amici-a-due-zampe!