La “Squadra 49” di villa Pamphilj!

26/07/2016

La “Squadra 49” di villa Pamphilj!

I “nostri” Joaquin (Phoenix), John (Travolta) e Robert (Patrick) si chiamano Andrea, Danilo e Leonardo: sono loro che una decina di gioni fa, intorno alle 13,30 avvistato un principio di incendio (anzi, qualcosa di più… viste le foto scattate in quel frangente e le nostre, oggi) nella “solita” zona, con assoluta presenza di spirito erano intervenuti prontamente a contenerlo.

Non solo, avevano lanciato l’allarme: dopo una ventina di minuti sopraggiungeva un membro del Servizio Giardini in motorino che confermava per telefono la presenza dell’incendio… altri 20 minuti ed interveniva la Polizia per confermare nuovamente quanto sviluppatosi.
Infine, un’ora e venti (!) dopo le prime fiamme, sopraggiungeva dalla zona di San Giovanni un’autobotte del Dipartimento Ambiente a soffocare gli ultimi fuochi.

Una storia a lieto fine, con frequentatori impegnati in prima linea, è proprio il caso di dirlo, a difendere l’integrità della villa.
Solo un paio di rilievi:
a) perchè il quella zona continuano a svilupparsi incendi? E’ il luogo frequentato dal giro della prostituzione maschile e ci chiediamo se le due cose siano da mettere in relazione (un giustiziere che vuole purificare l’area oppure un modo irresponsabile ritrovarsi e festeggiare tra amichetti?).
b) la procedura predisposta dal Dipartimento Ambiente, la catena avvistamento/comando/informazione/intervento è realmente la più efficente e rapida organizzabile? Peraltro, ci auguriamo la presenza della Polizia fosse conseguenza dell’allarme lanciato sulla maglia radio e non l’esigenza di una “conferma della conferma”…

Perchè tocca all’Amministrazione garantire la sicurezza di beni e persone non possiamo dover contare sulla “Squadra 49 di villa”… a cui va la nostra profonda gratitudine visto che, senza il loro intervento, le cose sarebbero andate in maniera probabilmente assai peggiore!

Vedi anche:
“Ladder 49” > https://www.google.it/#q=ladder+49