13/08/2023
“La trasformazione del Laghetto del Giglio”
Questa settimana desideriamo mostrarvi in quale modo effettivamente il Laghetto del Giglio è cambiato nel corso degli anni, e soprattutto quale era il suo quantitativo d’acqua “normale”.
Grazie a Fabrizio, della nostra Associazione, che ha “catturato” le immagini di Google Maps del 2015, possiamo vedere per esempio nel punto dove c’è una piccola insenatura, nel lato sud del laghetto, la differenza tra l’anno 2015, 2022 e 2023. Il riferimento del primo è relativo al mese di ottobre, mentre degli altri sono di luglio e di agosto.
Nell’ottobre del 2015 l’acqua sfiorava il bordo dei massi di tufo: è vero che è attinente ad un periodo autunnale, ma la diversa composizione del margine è dovuto proprio al fatto che l’acqua “normalmente” dovrebbe arrivare proprio in questo punto.
Nel luglio del 2022 invece, e siamo in estate, il basso quantitativo d’acqua non solo è visibilmente inferiore all’altezza dei bordi di tufo, ma è così scarsa da aver riportato alla luce anche il tombino che si trova nell’area sottostante.
Nell’agosto del 2023, cioè quest’anno, l’acqua è sempre al di sotto del margine dei massi di tufo, ma in compenso il tombino non è più visibile.
In sostanza, il Laghetto del Giglio non ha quest’anno, fortunatamente, raggiunto il minimo storico del 2022, ma foto alla mano, non è riuscito a recuperare il suo normale quantitativo d’acqua. Resiste, grazie all’intervento delle scorse settimane che ha visto la riapertura della Fontana del Giglio e degli “zampilloni” del canale. Però ancora molto c’è da fare.
Ci auguriamo che il Dipartimento Ambiente, così come annunciato nel corso della diretta televisiva (https://shorturl.at/fpwT8) dello scorso giugno, riesca a far arrivare un maggiore apporto idrico attraverso tubature forse non funzionanti da tempo.
A questo proposito noi abbiamo fornito loro anche alcune foto dell’Archivio di Paolo Arca. Ma questa è un’altra storia…
Vai al post FB>https://shorturl.at/kmwJP
Leggi anche:
“REPORT LAGHETTO DEL GIGLIO” N. 4 01/08/2023>https://shorturl.at/mvw01
“REPORT LAGHETTO DEL GIGLIO” N. 2 06/07/2023”>https://shorturl.at/opRZ4
“REPORT LAGHETTO DEL GIGLIO N. 3 11/07/2023”> https://shorturl.at/adNZ6
“REPORT LAGHETTO DEL GIGLIO”. N. 1 – 30 GIUGNO 2023 > https://shorturl.at/jLV07
“Una luce per il Laghetto del Giglio.”>https://shorturl.at/fpwT8
“Eppur… qualcosa si muove?”>https://shorturl.at/dhtBL
“Anche l’OIPA lancia l’allarme per il Laghetto del Giglio.”>https://shorturl.at/fhj12
“Emergenza Laghetto del Giglio”>https://shorturl.at/qvBGY
“Piove, ma non basta.”>https://shorturl.at/djPX2
“Il laghetto dimenticato…”>shorturl.at/qtwEF
“Un laghetto senza pace.”> shorturl.at/vLTWX