La villa e la magnolia, la Storia e la Natura.


25/02/2016

La villa e la magnolia, la Storia e la Natura.



E noi a goderne… soggiogati dalla bellezza di questa Magnolia x Soulangeana letteralmente “esplosa” per l’anticipata primavera.

Le Magnolie, di cui esistono diverse specie, sono originarie di due zone distinte, Asia ed America ma sono piante antichissime che, prima delle glaciazioni, erano diffuse anche in Nord-Europa.
A villa Pamphilj sono presenti almeno due varietà, ovvero quella in foto (la Magnolia X Soulangeana… e nel Giardino del Teatro ce ne sono due, una vicino all’altra) e diversi esemplari di Magnolia Grandiflora, di cui almeno due esemplari sempre qui, a ridosso delle X Soulangeana
La Grandiflora, in particolare, è originaria degli Stati Uniti del Sud, ha foglie coriacee, lucide e verdi nella parte superiore, color ruggine in quella inferiore; i fiori sono solitari, grandi e profumatissimi di color bianco. E’ una pianta longeva, a crescita lenta e in genere non fiorisce prima di aver maturato i 20 anni di vita (dal “Progetto Villa Pamphilj visite botaniche guidate” opuscolo realizzato alla fine degli anni ’90).

PS: domani allegheremo la pianta completa delle essenze presenti nel Giardino del Teatro, il “cuore” della villa, il luogo più prezioso dove sono custodite, parimenti, meraviglie della Natura e della Storia!

Leave A Reply