19/08/2023
“La Villa Pamphilj che ci meritiamo.”
E’ quella dove la cura è normalità e non eccezionalità.
Quella dove l’Amministrazione si occupa delle piante, degli animali e dei monumenti come traguardo quotidiano e non come evento estemporaneo.
E’ dove coloro che usano le fontane monumentali come vasca da bagno personalizzata sono giudicati ugualmente incivili come coloro che vandalizzano monumenti più noti… prendi per esempio il Colosseo…
E’ quel Parco Storico che viene utilizzato e valorizzato per il termine che lo contraddistingue, appunto Storico: “una composizione architettonica e vegetale che dal punto di vista storico o artistico presenta un interesse pubblico. Come tale è considerato come un monumento”.
E’ quel luogo dove la cultura è con la C maiuscola e non persegue solamente la “dottrina dello spritz”.
E’ dove chi si diverte a fare ginnastica lo fa utilizzando le attrezzature esistenti e non le panchine, i pali, i tronchi e gli alberi degli alberi… ecc. ecc.
E’ un posto dove un anziano che passeggia sui viali non deve essere costretto a fare lo slalom tra bici, cani sciolti e “muri di corridori”.
E’ anche dove le biciclette non formano solchi indelebili sui prati e le colline non sono trasformate in tragitti da mountain bike.
E’ quello spazio dove poter dire “qui le macchine e i furgoni non entrano” e non scoprire invece che lo fanno, trasformando i viali d’accesso in canyon o i prati in aride distese polverose.
E’ dove gli alberi abbattuti perché morti o ammalati sono prontamente sostituiti e subito curati, innaffiati… amati.
E’ l’ aspirazione ad essere valorizzata per quello che è, avendo diritto a ben altro, certo non al “poco è meglio di niente”.
Una Villa Pamphilj priva di tutti quei camuffamenti creati per vendere l’ovvio come straordinario, il “pecoreccio” come elegante, tutti figli d’identità politiche stantie prive di qualsiasi onestà intellettuale. Le stesse che di fatto stanno distruggendo il bello di questa Città.
Questo è il nostro “sentire” Villa Pamphilj, questa è la villa che ci meritiamo.
Vai al post FB>https://shorturl.at/ixFY7