27/08/2020
L’amico Fritz cerca casa.
Lo abbiamo chiamato così, Fritz, perché ha quell’aria di chi non si sa bene cosa voglia fare, con quel modo di fare scherzoso ed un po’ giocoso, insomma un po’ proprio il personaggio della Commedia Lirica di Pietro Mascagni, “L’amico Fritz”, appunto.
Parliamo del pesce rosso che abbiamo avvistato in questi giorni all’interno di una delle vasche di villa Pamphilj.
Il nostro amico all’inizio sembrava stesse facendo il morto a galla: con il ventre messo di lato, gli occhietti mezzi strabuzzati, pochi e lenti movimenti della coda, insomma “starà per morire”, abbiamo pensato con una certa angoscia. Poi invece lo abbiamo visto mangiare voracemente le piantine verdi presenti dentro l’acqua, e quindi muoversi con una certa eleganza.
Probabilmente Fritz è stato abbandonato quest’estate da qualche idiota che ha pensato bene di lasciarlo a mollo dentro questa vasca che seppur bella alimentata da acqua corrente, non è di certo il luogo più idoneo dove possa vivere. Se d’estate trova conforto grazie ad un po’d’ombra ricavata dalle piante presenti, in inverno le temperature troppo basse gli sarebbero fatali di sicuro.
Fritz sembrerebbe essere un Big Tail (se sbagliamo qualcuno ci corregga, ché non siamo propriamente esperti di tali animaletti) uno di quei pesci “costruiti geneticamente” per adornare gli acquari degli appassionati del settore.
Di solito siamo favorevoli agli animali liberi in natura, cosci dei pro e dei contro che questo comporta il grande gioco della vita, a cui tutti siamo di fatto sottoposti. Ma nel caso di Fritz ci sembrerebbe davvero più opportuno che qualcuno esperto ed amante di questa specie, se ne prendesse cura, adottandolo ed offrendogli così una bella casa/acquario, con tutti i confort annessi e connessi.
C’è qualcuno che vuole rispondere al nostro appello? Se sì, ci può contattare in privato, così che possiamo condurlo a recuperare Fritz in sicurezza e con tutte le cautele del caso.
Forza che l’amico Fritz aspetta di far bella mostra di sé e magari mangiare pure tanta buona pappa fatta apposta per lui!
Vai al post FB>https://cutt.ly/RffAyRC
Leggi anche:
“L’amico Fritz”> https://cutt.ly/LffO9oO
“Pesci rossi”> https://cutt.ly/FffO0kN