17/05/2023
“Le magnificenze del Colombario di Villa Pamphilj”
Pigmei, coccodrilli, paesaggi esotici, alberi sacri racchiusi entro recinti, sono alcune delle decorazioni del colombario rinvenuto nel 1883 nei pressi del Casino del Bel Respiro, ovvero la Palazzina Algardi di Villa Pamphilj.
A raccontarlo un servizio del TGR LAzio che ci aiuta a scoprire questa ulteriore bellezza di Villa Pamphilj.
In effetti a nella nostra Villa ci sono dei colombari immersi nel sottosuolo vicino alla Palazzina Algardi, a ridosso della via Aurelia Antica.
I colombari, erano dei veri e propri sepolcri collettivi all’interno dei quali, in apposite nicchie, venivano riposte le urne con le ceneri dei defunti.
Questi affreschi, risalenti al I secolo avanti Cristo, furono rimossi da Villa Pamphilj nel 1922 per garantirne la conservazione, si trovano oggi presso il Museo Nazionale Romano. Uno dei pannelli degli affreschi è protagonista di un importante intervento di restauro finanziato dal “San Antonio Museum of Art”: lentamente riaffiorano le pitture, che non rimandano ad una tradizione cupa dalla morte, piuttosto sono immagini con frutta, uccelli ed episodi mitologici effettuati da tre artisti diversi: uno dallo stile più classico, gli altri decisamente più realistico.
Terminato questo restauro, il progetto prevede il recupero di tutte le altre porzioni del colombario: quando saranno risistemati anche tutti gli altri pannelli, sarà possibile ricostruire tutto l’apparato decorativo di questo immenso sepolcro “collettivo”, preziosa ed unica testimonianza della visione dell’aldilà della antica Roma.
Qui il servizio completo del TGR/LAZIO
Vai al post FB>https://shorturl.at/pPRW2