Le problematiche delle ville storiche su RAI3

03/12/2021

Le problematiche delle ville storiche su RAI3

Le problematiche delle ville storiche e del Verde Capitolino, questa mattina, in collegamento da villa Ada: con Lorenzo Grassi (Osservatorio Sherwood) e l’Assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi intervistati nel corso del programma “Buongiorno Regione Lazio” (all’inizio e dal minuto 17:30).
Importanti gli stanziamenti e gli impegni presi dall’Amministrazione nei confronti della cura del Verde verticale ed orizzontale, come fondamentale il piano di riforestazione per il quale l’Assessore ha lanciato un appello alla collaborazione con le associazioni ed ai cittadini-volontari (anche attraverso lo strumento dell’adozione, che verrà favorita mettendo a disposizione le essenze necessarie).
Quello su cui sarà necessario vegliare scrupolosamente è il prospettato passaggio al Dipartimento Ambiente della gestione delle ville Storiche: se l’intenzione è valorizzarle nel rispetto delle loro caratteristiche e della vocazione storico-culturale-ambientale coniugandola correttamente con fini sociali, l’Amministrazione avrà tutto il supporto possibile… ma, se al contrario, dovessimo trovarci per l’ennesima volta, di fronte ai tentativi di spartizione, parcellizzazione, occupazione di spazi, casali, risorse come avvenuto periodicamente negli ultimi 30 anni (e come abbiamo dovuto ascoltare nei “desiderata” rivolti a candidati Sindaci e Presidenti di Municipio nel corso della recente campagna elettorale amministrativa o nel corso della discussione sul nuovo Regolamento del Verde Urbano) la posizione assunta dall’Associazione per Villa Pamphilj sarà totalmente diversa.
Vai al post FB>https://cutt.ly/rYEQhhh