Lezioni di inciviltà

La maleducazione regna imperante a Villa Pamphilj ogni weekend ormai da anni.
Lo sappiamo lo vediamo sempre, non è una novità. Eppure c’è sempre qualcosa da “imparare”…. Prendete per esempio la “reunion” dei liceali avvenuta sabato scorso presso l’ingresso di Piazza San Pancrazio.
Oltre un centinaio di ragazzi, forse anche di più, si sono riuniti probabilmente per festeggiare l’inizio della scuola proprio nel prato e che si trova sopra la Valle dei Daini, ovvero dove la maggior parte della fauna selvatica di Villa Pamphilj vive e dimora.

Altoparlanti con musica ad altissimo volume (si chiama inquinamento acustico), balli e schiamazzi e tutto quel che ne consegue ovvero i “residui” che abbiamo trovato e in parte raccolto questa mattina.
E’ vero che hanno lasciato un paio di sacchi pieni di immondizia accanto ai secchioni ( santo cielo già che c’erano potevano fare un piccolo sforzo e portarla fuori e conferirla negli appositi contenitori visto che hanno nemmeno diciott’anni) ma è anche vero che hanno lasciato in tutto il prato un tappeto di cartacce, cicche di sigarette, bottiglie di plastica eccetera eccetera per non parlare delle quasi una decina di bottiglie di vetro abbandonate presso l’aiuola di via Gabriele Laviron (lui sì un vero Eroe).
Il tutto incuranti del fatto che se una di queste bottiglie si rompe può ferire un bambino un animale da affezione, un animale selvatico…

Ora la domanda che sorge spontanea è questa: ma a cosa serve l’insegnamento scolastico, le tante informazioni a cui questi ragazzi hanno libero accesso, le manifestazioni ispirate da Greta Thunberg, vivere in un quartiere bello con tanti privilegi, se poi il risultato è questo?
Questa volta non è una comunità straniera ad aver lasciato sporcizia (quelli oramai sono una certezza) ma giovani del quartiere, gli stessi che hanno tanti strumenti di informazione, pc, tablet, cellulare, buone scuole e probabilmente, anzi sicuramente ottimi insegnanti.

Come è possibile? Che tristezza vedere tanta superficialità e menefreghismo!

Da parte nostra stamattina abbiamo pulito il possibile, sabato prossimo durante PuliAMO Villa Pamphilj proveremo a ripulire anche il prato inquinati da questa “incurante gioventù’” .
Certo sarebbe bello se qualcuno di questi ragazzi ci venisse a dare una mano, hai visto mai dovessero imparare qualcosa… ovvero come stare al mondo?

Vai al post FB