26/07/2022
“L’isola che c’è… ancora!”
Attualmente è più circondata da pietre che dall’acqua: è la piccola isola del Laghetto del Giglio. In questi giorni sembrerebbe aver perso la sua “identità” vista la scarsità d’acqua dovuta alla siccità che attanaglia il laghetto. Se quest’ultimo lo stiamo monitorando attentamente per via dei suoi abitanti (pesci, volatili e quant’altro) la piccola isola ha attratto la nostra attenzione per un altro motivo: la sua veste tutta nuova.
Da quanto infatti il personale del Servizio Giardini di Villa Pamphilj, approfittando della mancanza di acqua, ha provveduto a ripulirla dalle erbacce infestanti e dall’ immondizia, si presenta ai nostri occhi così “come mamma l’ha fatta”.
A trarne giovamento sicuramente gli alberi presenti, tra cui il grande esemplare di Taxodium disticum, il cipresso calvo, che finalmente può tornare a mostrarsi in tutta la sua bellezza e maestosità.
Da questo terribile periodo di siccità dunque, una piccola nuova rinascita, nella speranza sia di buon auspicio per tutto il laghetto del Giglio, che possa presto riacquistare tanta acqua, così necessaria per la vita dei suoi abitanti.
Vai al post FB>https://cutt.ly/ZZgnPcZ
Leggi anche:
“Grazie “ragazzi”!”> https://cutt.ly/TLSWlzP
“Acqua bassa a Villa Pamphilj”>https://cutt.ly/JLRUsS